“Con Riccardo Magi passi avanti da Capitale Europea, il Sindaco Ignazio Marino ne faccia tesoro”.

Mina Welby e Filomena Gallo

“Conosciamo da tempo Ignazio Marino e non vogliamo credere che ora voglia, con taglio da chirurgo, far fuori, tra tutti i consiglieri della sua maggioranza, proprio il radicale Riccardo Magi che oltre ad aver denunciato per tempo, con dati alla mano, lo scandalo esploso con Mafia Capitale, in assemblea capitolina ha fatto la differenza, contribuendo in questi due anni a far compiere alla città di Roma importanti passi avanti sul piano dei diritti.

Sua è stata ad esempio la lunga battaglia per la calendarizzazione della nostra delibera di iniziativa popolare per l’istituzione di un registro comunale dei testamenti biologici. Una battaglia vinta anche contro chi nella sinistra non ne permetteva la discussione e il voto dal 2009 in violazione del Regolamento comunale.

Magi è riuscito poi a risollevare ad tra l’altro il tema delle barriere architettoniche, presentando a inizio consiliatura una mozione sul Piano per la loro eliminazione, che partiva proprio dalla condanna inflitta a Roma Capitale per comportamento discriminatorio nei confronti di Gustavo Fraticelli, presidente della nostra associazione. Mozione d’impegno preciso, approvata all’unanimità dall’assemblea capitolina nell’ottobre 2013. Questa approvazione ha dato il via al percorso che ha portato poi a luglio scorso l’approvazione delle delibera sul PEBA. Su questo fronte la battaglia è ancora in corso ed è durissima.

Chiediamo dunque al Sindaco di fare il contrario di quanto fatto finora: invece di considerare Magi un fastidio per il solo fatto che Riccardo non è un cortigiano, Marino dovrebbe fare tesoro del suo contributo e trattarlo con il rispetto che merita”.

Dichiarazione di Mina Welby e Filomena Gallo, rispettivamente Co-presidente e Segretario dell’Associazione Luca Coscioni per lalibertà di ricerca scientifica, soggetto costituente Partito Radicale