Il metodo Stamina non è scientifico, non diamo false speranze di cura ai malati

Renato Biondini

Ancona  9 dicembre 2013

Il metodo Stamina non è scientifico,  non diamo ai malati  false  illusioni

A seguito del convegno sul metodo Stamina svoltosi a Jesi il 7 dicembre scorso, l’associazione  Luca Coscioni  vuole ribadire e comunicare che il cosiddetto metodo Stamina non è un metodo di cura scientifico e quindi da false speranze di cura ai malati.

Vogliamo ricordare infatti che la Stamina Foundation sta agendo in violazione della legge Turco e  delle norme comunitarie che garantiscono gli standard di sicurezza, che  è ancora in vigore il blocco dell’Aifa sull’ancora misterioso metodo di Vannoni ed Andolina che non rientra nella fattispecie di cure compassionevoli, e che non ha neanche superato la fase I, richiesta per la sperimentazione di una nuova cura e/o farmaco.

Tutto questa faccenda trova origine nell’errore politico compiuto dall’allora Ministro Balduzzi che portò in discussione al Parlamento un decreto atto ad “assicurare una parità di trattamento tra tutti coloro che hanno avviato il protocollo presso l’ospedale di Brescia”.La decisione del Ministro Lorenzin di istituire una nuova commissione risponde all’ odierna ordinanza di chiarezza e mira a voler dare ulteriori risposte ai malati.  Riteniamo che al momento sarebbe necessario un decreto che blocchi questa strana storia italiana su Stamina fino a quando Stamina non avrà dimostrato  che il metodo non è nocivo  e che può rientrare tra le cure compassionevoli con regolare autorizzazione. In questi due anni di proteste forse con un serio lavoro si sarebbe potuto evitare questo far west e chiedere a Vannoni ed Andolina di rendere noto il metodo Stamina. I malati e le loro speranze meritano rispetto.

Ci vogliamo inoltre complimentare con quei 30 studenti universitari di Jesi che nei giorni scorsi hanno firmato un documento, che alleghiamo, contro il metodo Stamina.

Per ulteriori approfondimenti

dr. Renato Biondini segretario cellula di Ancona ass. Luca Coscioni