“Che pensate di coppie gay e contraccettivi?” il referendum globale di Papa Francesco

Chiesa vuole affrontare. Ecco così che in Vaticano fioriscono iniziative come l`Anno, il Sinodo, la Giornata della famiglia. La procedura del tutto inedita è comunque quella del questionario con cui si chiede direttamente ai fedeli cosa pensino di questioni tra le più dibattute nella Chiesa, formulando anche proposte.

La rete delle diocesi e delle parrocchie farà tornare le risposte alla Segreteria del Sinodo entro la fine di gennaio. Ulteriore novità, la convocazione di un`Assemblea generale straordinaria. Alla quale parteciperanno non solo presuli di varia provenienza, ma laici e un buon numero di donne. «Un punto fermo che il Pontefice ha ribadito è l`attenzione e il massimo rispetto per le persone gay» e «l`atteggiamento pastorale verso questo mondo, che è consistente, va approfondito di fronte alle nuove sfide», afferma monsignor Forte. Che aggiunge, a sorpresa, un tema futuro: «Affronteremo il problema doloroso dell`incesto». Quando mai nella Chiesa ci si è spinti così avanti?