Filomena Gallo
Se la notizia diffusa dalle agenzie stampa, cioè la bocciatura del metodo Stamina da parte della Commissione di esperti’, fosse vera sarebbe la conferma di quanto da noi dichiarato nell’ultimo anno insieme con gli scienziati nazionali ed internazionali. Non c’è metodo scientifico, non c’è rispetto delle regole dietro il metodo di Davide Vannoni.Il Ministro Lorenzin non può non prendere in considerazione la relazione degli esperti: dunque deve bloccare l’inizio della sperimentazione.
Restiamo accanto a tutti i malati e le loro famiglie che credono svanire una speranza: non è così. La possibilità di cura può provenire solo dai laboratori accreditati e dal lavoro di scienziati competenti che da anni si battono per sconfiggere determinate e invalidanti malattie. Come Associazione Luca Coscioni ci impegneremo sempre di più affinché venga garantito il rispetto della scienza e dei pazienti senza creare false illusioni.
Il X Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, che si terrà ad Orvieto dal 27 al 29 settembre, sarà la sede per discutere della libertà di ricerca scientifica e di cure alla luce di queste situazioni in un contesto di sicurezza per i malati e di reale progresso scientifico.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.