Sostegno a Mannini (M5S). Governo emani subito Lea e nomenclatore

Filomena Gallo e Mina Welby

Esprimiamo pieno sostegno a Gianfranco Mannini, consigliere comunale del M5S, in sciopero della fame  per i diritti dei disabili, come si legge sul blog di Beppe Grillo.

Spiace dover constatare che nel nostro Paese cambino i governi, cambino i ministri, ma nulla cambia nel sistema sanità-salute: quanti scioperi della fame, oltre i tanti già fatti, dovremo ancora fare con i malati, affinché i loro diritti siano affermati?

Il  sistema sanità-salute – equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza  -deve essere garantito rispetto le diverse specifiche esigenze dei malati e dei disabili. Sono questioni che, se sottovalutate e cancellate dall’agenda politica come è accaduto fino ad ora, creano discriminazioni e  diseguaglianze, violazione di diritti e delle possibilità di accesso alle cure e terapie di milioni di malati.

La mancata emanazione del Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM)sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza e il mancato aggiornamento del Nomenclatore degli Ausili e delle Protesi determina una gravissima lesione dei diritti dei malati.

Il governo prenda subito provvedimenti e faccia tutto quello che non si stati in grado di fare negli ultimi decenni. La salute non è questione di serie B.

I malati non sono meritevoli di attenzione e rispetto dei diritti?

Come Associazione Luca Coscioni continueremo a lottare in tutte le sedi per garantire ai malati ciò che gli spetta.