Malati di sla verso il rifinanziamento del fondo di 275 milioni per la non autosufficienza

Avvenire

Un sensibile rifinanziamento del Fondo per la non autosufficienza. E quanto ha assicurato Pier Paolo Baretta al termine di un incontro con una delegazione del Comitato 16 novembre onlus, che ha organizzato un presidio permanente sotto la sede del ministero in Via XX settembre a Roma. I disabili gravi, tra cui i malati di Sla, con la presidente Laura Flamini, hanno sollecitato lo sblocco del «Fondo di 275 milioni di euro per la non autosufficienza, stanziato con la legge di stabilità per il 2013 e il cui decreto — si legge in una nota del ministero dell’Economia e delle Finanze — è oggi alla registrazione della Corte dei Conti. La presidente Flamini ha anche chiesto l’aumento del Fondo e l’individuazione di nuovi criteri per la sua ripartizione». Il sottosegretario Baretta «si è impegnato a verificare con la Corte dei Conti la rapida conclusione dell’iter del decreto e un sensibile rifinanziamento» del Fondo stesso.