Il Gruppo Coscioni di Vicenza ricorda che l’iniziativa dello sportello per depositare le proprie direttive di fine vita continua

Rosalba Trivellin

Il 20 febbraio di sette anni fa, moriva Luca Coscioni, la cui storia umana e politica è indissolubilmente legata alla lotta, ancora tutta da combattere, per la libertà di ricerca; e sempre il 20 febbraio di un anno fa, moriva il premio Nobel Renato Dulbecco, che per questa libertà si è sempre battuto.

Maria Antonietta Coscioni, moglie di Luca, deputata e Presidente Onoraria dell’Associazione Coscioni, che già un anno fa aveva depositato una proposta di legge per l`istituzione della «Giornata nazionale per la libertà di ricerca scientifica», proprio dopo la morte di Dulbecco, ricorda l’urgenza di pensare e riflettere, anche a livello di azione politica, di porre la scienza al centro di quelle che sono le dinamiche culturali, civili ed economiche della società. Per questo sottolinea l’importanza, in nome di Luca Coscioni e Renato Dulbecco, che nella prossima legislatura la proposta per l`istituzione della Giornata per la libertà di ricerca scientifica sia ripresentata e diventi legge.

Con l’occasione noi del Gruppo Coscioni di Vicenza, ricordiamo che l’iniziativa dello sportello per depositare le proprie direttive di fine vita continua come ogni mese in Contrà San Faustino, 10. Il prossimo appuntamento è per martedì 26 febbraio dalle 17.30 alle 19.00, assicurando la presenza di due testimoni e di un legale.

Nel rispetto della Costituzione italiana, con la volontà di difendere la libertà di scelta e il libero pensiero, consapevoli e indignati come persone per il voto in Parlamento del Ddl Calabrò contro il testamento biologico, continuiamo nella nostra azione laica, di civiltà, di rispetto della legislazione italiana e, soprattutto, di salvaguardia dell’autodeterminazione.

Chi fosse interessato a consegnare le proprie dichiarazioni anticipate di trattamento potrà preventivamente comunicarlo via mail: silvestri2010@libero.it, o telefonare ai seguenti numeri 0444546579, 0444303411. Materiale utile (proposta di prestampato e note tecniche per la compilazione) è a disposizione nei siti www.associazionelucacoscioni.it o www.metodistivicenza.org.