Castelfidardo (AN) consegnata petizione per l’istituzione del Registro Testamento Biologico

03 Gennaio 2013 15.30

Al SINDACO DI CASTELFIDARDO MIRCO SOPRANI

Egregio sig. Sindaco, l’istituzione di un Registro comunale dei Testamenti biologici è al momento l’unico strumento a disposizione dei cittadini per testimoniare una scelta della persona e per tutelare il diritto all’autodeterminazione in materia sanitaria, sancito in primo luogo dalla nostra Carta Costituzionale. Il 27 settembre scorso Le avevamo inviato una lettera di richiesta per l’istituzione del Registro del Testamento Biologico nel comune di Castelfidardo e visto che non c’era stata una risposta, per sensibilizzare l’amministrazione comunale e la cittadinanza su queste tematiche del fine vita, abbiamo organizzato a Castelfidardo il 24 novembre scorso un incontro pubblico con Beppino Englaro per presentare il suo ultimo libro La vita senza limiti, la morte di Eluana in uno stato diritto.

Il libro narra la vicenda di Eluana Englaro, che a seguito di un incidente stradale avvenuto il 18 gennaio 1992 a soli 21 anni, rimase in uno stato vegetativo permanente e l’iniziativa del padre Beppino, di assecondare la volontà espressa da Eluana prima dell’incidente che non sarebbe voluta rimanere in quella condizione, con la scelta cioè di porre fine alla sua esistenza. Il sig. Englaro ha portato avanti una lunga battaglia giudiziaria per affermare il dritto all’autoderminazione per far rispettare la volontà della figlia, attraverso un travagliato percorso legale che si concluse positivamente con un decreto della Corte d’ Appello di Milano del 9 luglio 2008, che riconosceva i diritti di Eluana, autorizzando l’interruzione dell’idratazione e la nutrizione artificiale, nel pieno rispetto della legge e della costituzione italiana. A testimonianza dell’interesse dei cittadini su queste tematiche, l’incontro con Beppino Englaro si è rivelato un successo oltre le nostre aspettative, la sala convegni (ex cinema comunale) era stracolma con diverse persone in piedi perché non c’era più posto a sedere. Nell’ occasione abbiamo raccolto attraverso una petizione, 23 firme di cittadini che chiedono l’istituzione del Registro del Testamento Biologico nel comune di Castelfidardo (che alleghiamo alla presente lettera), tra le varie persone che hanno firmato la petizione Le volevo ricordare quella dell’ assessore del comune di Castelfidardo ai Sevizi sociali e alla Sanità, Riccardo Memè. Questa lettera con i moduli della petizione l’abbiamo potuta inviare solo adesso, dopo circa un mese dalla raccolta, perché abbiamo dovuto rintracciare diverse persone di Castelfidardo per far apporre la seconda firma come liberatoria per il trattamento dei dati personali. Fiduciosi in un positivo riscontro, Le porgo i migliori saluti e un augurio per un felice anno nuovo.

Renato Biondini

Castelfidardo 28 dicembre 2012