Stato di Washington: Marijuana legale, centinaia di persone festeggiano a Seattle

Agoravox.it

“Yes We Cannabis” titola oggi il quotidiano Libération, prima pagina dedicata alla legalizzazione della Marijuana entrata oggi in vigore a Washington dopo il referendum dello scorso novembre.

Seattle, patria del celebre chitarrista e cantautore Jimi Hendrix, centinaia di persone si sono date appuntamento sotto la torre dello Space Needle, insieme hanno fatto il conto alla rovescia aspettando la mezzanotte per festeggiare il capodanno della Marijuana.

La nuova legge ritiene legale il possesso per chi ha superato i 21 anni di un oncia d’erba, circa 28 grammi, il consumo in pubblico resta ancora proibito, come per l’alcol, ma la gente ha voluto comunque festeggiare insieme questa notte, così la polizia locale ha fatto sapere che non avrebbe emesso sanzioni e allo scoccare della mezzanotte sono state accese molte “candeline”.

Il Colorado sarà il prossimo stato americano a legalizzare la marijuana, il governatore Hickenlooper dovrà firmare la nuova legge entro gennaio. Dall’esempio statunitense sono nati molti comitati in tutto il mondo che hanno chiesto ai loro governi di monitorare gli Stati americani per esportare il modello nel loro paese.

L’Office of Financial Management dello Stato di Washington ha fatto sapere che per attuare le nuove norme sono stati spesi circa 3 milioni di dollari, ma il ricavo stimato supera i 500 milioni solo nel primo anno. Inoltre va sottolineato che il provvedimento sottrarrà risorse enormi alla criminalità organizzata che solo in Italia fattura ogni anno miliardi di euro grazie al traffico di sostanze stupefacenti.