Fondo Sanitario – Conviventi gay tutelati dal Faschim

il Sole 24 Ore

Per i lavoratori dell`industria chimica sarà possibile iscrivere al fondo sanitario della categoria il proprio convivente omosessuale. «Alla luce di una recente sentenza della Corte di Appello – si legge in una nota della Filctem – il Cda di Faschim oltre 137mila iscritti tra i dipendenti e familiari ha deciso all`unanimità di ammettere la richiesta di un dipendente di iscrizione al Fondo del proprio convivente dello stesso sesso». Il lavoratore, per dare forza alla sua richiesta, aveva portato il certificato di iscrizione con il suo compagno al registro delle Unioni civili presso il Comune di Milano. «È una decisione tanto importante quanto significativa commenta Emilio Miceli, segretario generale della Filctem che rappresenta un primo passo verso il riconoscimento, troppo spesso negato, dei diritti civili alle coppie omosessuali; è la dimostrazione – aggiunge che i Fondi integrativi possono superare positivamente le lacune della legislazione italiana e quindi sí presentano come strumento di innovazione sociale oltre che di protezione del reddito dei lavoratori. Purtroppo in Italia siamo in ritardo, oserei dire colpevole, al contrario di molti paesi europei nei quali assistenza sanitaria, eredità, reversibilità della pensione sono ormai una realtà acquisita