Mina Welby parteciperà a “la libertà di scelta sulla propria vita”

Mercoledì 5 dicembre prosegue al FUORI ORARIO il ciclo di incontri per discutere su laicità, diritti della persona e pluralismo, organizzati da

Iniziativa Laica in collaborazione con il Circolo Arci Fuori

Orario di Taneto di Gattatico (RE):

“LA LIBERTA’ DI SCELTA SULLA PROPRIA VITA”

con MARIO RICCIO / medico anestesista e rianimatore presso

l’Ospedale di Cremona,

MINA WELBY / coniuge di Pietro Welby

Anche in questo incontro – così come per tutti i diritti civili negati in Italia – si confrontano due posizioni opposte: da una parte la libertà di scelta, l’esercizio della libertà dei cittadini che vogliono autodeterminare la propria vita in base alle proprie idee e valori; e dall’altra l’imposizione a tutti di una ideologia, voluta con ogni mezzo dalla gerarchia cattolica e da una politica gregaria. Sono trascorsi quasi 6 anni dalla morte di Piergiorgio Welby, ma l’unico frutto avvelenato dall’integralismo cattolico di tutti questi anni e delle dolorose vicende (Nuvoli, Englaro) che hanno fatto seguito a quella di Welby, è l’inumana e incostituzionale proposta di legge che nega il testamento biologico.

MARIO RICCIO, medico anestesista che interruppe la ventilazione meccanica aiutando Pergiorgio Welby, affetto da distrofia muscolare, a morire. La successiva sentenza del gup affermò che Welby aveva il diritto di chiedere l’interruzione e che il medico aveva il dovere di assecondare la sua richiesta. Riccio ha scritto il libro, con la giornalista scientifica Gianna Milano, “Storia di una morte opportuna” (Sironi Editore, 2008), uno strumento per capire la vera vicenda Welby in tutte le sue componenti: umana, giuridica, etica, deontologica e mediatica.

MINA WELBY, moglie di Piergiorgio Welby, dell’Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani, che dopo la morte del marito ha raccolto il suo testimone e continua con la sua testimonianza nei dibattiti pubblici a far riflettere sui temi dell’autodeterminazione della persona e sulle scelte di vita e fine vita.

L’incontro avrà inizio alle ore 20.00 con la tradizionale cena comune (euro 12).

E’ possibile entrare dalle ore 21,30 (dopo la cena) GRATUITAMENTE per assistere all’incontro.

Menù della serata: Tortino di verdure e Pecorino -Crespelle al Gorgonzola e Radicchio, Torte della casa. Comunicare N°VEGETARIANI al momento della prenotazione allo 0522 671970 (orario ufficio)

Per ulteriori informazioni: Circolo Arci Fuori Orario di

Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel.

0522-671970

Info: www.arcifuori.it