Sperimentazione sugli animali: dieci domande e dieci risposte

Stefano Cagno, medico e membro del Comitato Equivita , e contrario alla sperimentazione animale, ha inviatodieci domande a coloro che chiama i “vivisettori” (e che, secondo lui, si rifiutano di rispondere): ossia quei ricercatori e scienziati convinti che, almeno per ora, i test sugli animali siano ancora essenziali affinché farmaci e terapie entrino in commercio.

Un domani, forse, potrebbe non essere più così. E l’obiettivo, del resto, è cercare strade alternative altrettanto valide, se non di più, rispetto ai test sulle cavie.

Panorama che, nei mesi scorsi, alla sperimentazione animale ha dedicato articoli e interviste , ospita qui di seguito le 10 domande e le 10 risposte dei ricercatori, a dimostrazione che questi ultimi non sono affatto latitanti, ma pronti a replicare e a spiegare le ragioni della scienza.

Le 10 risposte sono di:

Prof. Paolo de Girolamo, Professore ordinario di Anatomia veterinariaDirettore Centro Servizi Veterinari Università degli Studi di Napoli Federico IIPresidente Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio.

Dr Gianni Dal Negro, Past-President AISAL

Prof. Giuseppe Remuzzi, Coordinatore delle Ricerche Mario Negri Institute for Pharmacological Research – Centro Anna Maria Astori, Bergamo.

Prof. Silvio Garattini, Direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

Dr. Giuliano Grignaschi, Responsabile Stabulario Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

Lorenzo Moja, MD, MSc, Dr Pub Health, Assistant Professor | University of Milan.

Prof. Bruno Cozzi, Professore ordinario di Anatomia veterinaria – Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione Università di Padova.

Dr. Gianluigi Forloni, Head of Department of Neuroscience, Head of Biology of

Neurodogenerative Disorders Lab – “Mario Negri” Institute for Pharmacological Research.

Prof. Roberto Caminiti, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia – Università di Roma La Sapienza

Prof. Filippo Drago, Dept. of Clinical and Molecular Biomedicine University of Catania, School of Medicine Catania, Italy

Per saperne di più www.marionegri.it