Roma, 19.03.2012

Illustrissimo
Sindaco del Comune di Roma
Gianni Alemanno

Oggetto: Sentenza del Tribunale di Roma 4929 dell’8 marzo 2012 Ass. Coscioni / Fraticelli Vs Comune di Roma.

In riferimento all’oggetto, L’Associazione Luca Coscioni

Premesso

che prende atto positivamente della Sua dichiarazione in qualità di Sindaco di Roma, a commento della sentenza del Tribunale di Roma – che ha condannato il Campidoglio per condotta discriminatoria in merito all’accesso ai mezzi di trasporto pubblico di un disabile – definita da Lei come “una sentenza giusta”. Infatti è la prima volta dal 1996, anno di entrata in vigore della legge che prescrive l’obbligo degli scivoli per potere accedere ai marciapiedi con la sedia a rotelle, che uno dei Sindaci, succedutosi in ben 16 anni al Comune di Roma, ammetta, sia pure indirettamente, che da parte dell’Amministrazione comunale vi siano state, e tuttora vi siano, delle forte carenze in ordine al rispetto di tale obbligo.

Chiedo

anche sulla scorta di quanto sopra che l’Amministrazione da Lei presieduta adotti, quanto prima, un Piano organico per pianificare la graduale messa a norma di legge dei marciapiedi dove insistono le fermate del trasporto pubblico di Roma. Di questo Piano dovrebbe essere data dovuta contezza alla cittadinanza, ivi compreso l’avvenuta realizzazione di interventi di messa a norma dei singoli marciapiedi mediante il sito del Comune di Roma. Il sito dovrebbe, inoltre, consentire ai cittadini con disabilità di poter essere informati personalmente, via sms o posta elettronica, dello stato di attuazione del predetto Piano, nonché agli stessi di segnalare l’assenza di scivoli dai marciapiedi che, invece, sarebbero di loro particolare necessità utilizzare. Tali segnalazioni andrebbero ad implementare, con priorità, gli interventi pianificati dal Comune nel Piano, realizzando, in tale modo, un intervento attivo dei cittadini, idoneo a calibrare l’operato dell’Amministrazione Comunale in base alle loro specifiche necessità di disabili.

Nel caso che Lei e la Sua amministrazione riteniate -come mi auguro- di approfondire la nostra proposta, Le manifesto la piena disponibilità ed interesse ad un lavoro comune da parte mia e dell’Associazione Luca Coscioni.

Gustavo Fraticelli, Co Presidente Associazione Luca Coscioni