Dichiarazione dell’avvocato Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni

giornata mondiale dell'ambiente 2021

Non è proprio un bell’esempio quello che dà il comune di Roma, capitale dello Stato italiano, perché compie atti discriminatori nei confronti delle persone con disabilità.

L’Associazione Luca Coscioni ha denunciato il comune di Roma, per conto di Gustavo Fraticelli, nostro co-presidente che, come altri disabili, per muoversi in città ha bisogno di un deambulatore o della carrozzella, ma trova una serie di barriere che di fatto impediscono la sua autonomia.

È tempo di riappropriarsi dei propri diritti: la decisione del Tribunale di Roma che condanna il municipio capitolino per condotta discriminatoria contro disabile sarà un precedente importante, perché ogni disabile potrà chiedere che sia rispettato il suo diritto alla libera circolazione a vivere senza barriere architettoniche. In ogni Comune potremo denunciare queste condotte discriminatorie.

Parte dunque da Roma, in tutta Italia, una campagna di affermazione dei diritti delle persone con disabilità

Tramite la pagina del sito dell’Associazione Coscioni dedicata al soccorso civile, è possibile sia scaricare i moduli per denunciare i Comuni e sia conoscere meglio i propri diritti e chiedere tutela a un collegio di legali pronti ad agire.