Bio:

L’avvocato Alessandro Gerardi esercita la professione dal 2002; dal 2007 è iscritto nell’elenco dei difensori di ufficio del Foro di Velletri e nel 2016 ha ottenuto l’abilitazione a patrocinare innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori. Dal 2008 al 2012 è stato responsabile del settore legislativo parlamentare dell’onorevole Rita Bernardini. Dal 2010 è relatore in convegni sui diritti umani e sui ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Come legale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica cura numerosi procedimenti civili attivati nei confronti di enti pubblici e soggetti privati per condotta discriminatoria nei confronti delle persone disabili.

Nel 2004 costituisce insieme al dottor Diego Sabatinelli l’associazione Lega Italiana per il Divorzio Breve, di cui assume la carica di Tesoriere occupandosi in modo particolare delle tematiche giuridiche connesse alla famiglia (mediazione familiare, separazioni, divorzi, affido condiviso dei figli e successione testamentaria). Nel 2014 è autore, insieme ad Irene Testa, quali esperti di diritto parlamentare, di un saggio sull’autodichia intitolato “Parlamento Zona Franca. Le Camere e lo scudo dell’autodichia“, edito da Rubbettino editore. Ha pubblicato articoli per la rivista “Il Sole 24 Ore” inerenti la tematica della repressione delle condotte discriminatorie in danno delle persone disabili.

Ha partecipato in qualità di relatore nei corsi/seminari di approfondimento e studio della Legge n. 67/2006 (Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni) finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in convegni organizzati dall’AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani). È stato ospite di diverse trasmissioni televisive sulla Rai e Mediaset.

Ogni martedì conduce una trasmissione sul diritto di famiglia in onda alle 22 su Radio Radicale.

Il 10 ottobre 2016 è stato eletto Tesoriere del Comitato Radicale per la Giustizia Piero Calamandrei.

Lo trovi nei seguenti social: Facebook

Riascolta gli interventi di Alessandro Gerardi su Radio Radicale