Il dibattito pubblico è sempre più sclerotizzato attorno a una definizione fallace di famiglia tradizionale che esclude inevitabilmente una grande quantità di cittadini italiani. Le implicazioni di quest’impostazione sono politiche, giuridiche, sociali ed economiche: ad esempio i cittadini omosessuali si vedono negato il diritto fondamentale di sposarsi e di costituire una famiglia; la realtà delle famiglie omogenitoriali continua a essere negata; le coppie che decidono di porre fine al loro rapporto sono vessate da innumerevoli pastoie, gli individui sono sempre più marginalizzati da un modello organicistico di welfare state. Di fronte a questa situazione insostenibile l’Associazione Radicale Certi Diritti apre uno spazio di dibattito e confronto non su cosa debba o non debba essere considerato famiglia (al singolare), ma sulla realtà delle famiglie italiane, sui loro cambiamenti, su come il diritto possa riconoscere e regolare questa composita realtà e sulla misura nella quale il welfare state debba farsene carico.
Dopo gli auguri di buon lavoro del preside della facoltà di Scienze politiche, prof. Daniele Checchi e il saluto introduttivo di Sergio Rovasio, segretario dell’Associazione radicale Certi Diritti, il seminario si articolerà in tre sessioni:
1. DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI FAMIGLIE?
Evoluzione di una definizione tra storia, antropologia, cultura e scienze. Coordina Paola Ronfani, ordinario di Sociologia Giuridica, della Devianza e Mutamento Sociale. Ne parlano:
Enrichetta Buchli, didatta e docente della Scuola di Psicoterapia
Stefano Ciccone, fondatore dell’associazione e rete nazionale Maschile Plurale
Giuseppina La Delfa, presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno
Chiara Lalli, docente di Logica e Filosofia della Scienza e di Epistemologia delle Scienze Umane
2. WELFARE A MISURA DI CAMBIAMENTI:
Spunti di riflessione e tracce per un lavoro futuro sui principali cambiamenti delle famiglie italiane e sul loro rapporto con il welfare state. Coordina Emma Bonino, vice presidente del Senato. Ne parlano:
Valeria Manieri, Radicali Italiani
Giorgio Vaccaro, avvocato e presidente dell’Associazione circolo psicogiuridico.
3. AMORE CIVILE:
Una proposta di riforma del diritto di famiglia italiano. Coordina Marilisa D’Amico, ordinario di Diritto Costituzionale e avvocato cassazionista. Ne parlano:
Ileana Alesso, avvocato amministrativista e cassazionista, formatrice e docente in master universitari
Massimo Clara, avvocato civilista e cassazionista, formatore presso pubbliche amministrazioni e istituzioni ospedaliere
Bruno De Filippis, esperto di diritto di famigliaElfo Frassino, presidente del Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale
Filomena Gallo, avvocato specializzata in Diritto Minorile, Diritto di Famiglia, Diritto pubblico e vice segretario dell’Associazione Luca Coscioni
Diego Sabatinelli, segretario della Lega Italiana per il Divorzio Breve
Porteranno il loro saluto Cesare Rimini, avvocato matrimonialista, giornalista e scrittore, Marco Perduca, senatore Radicale,Paolo Patané, presidente nazionale di Arcigay, Luca Trentin, segretario nazionale di Arcigay, Rita De Santis, Presidente dell’Agedo.
Per informazioni:www.certidiritti.it
yuri.guaiana@unimi.it
segretario@certidiritti.it
+39 3404694701
+39 337798942
http://www.certidiritti.it/tutte-le-notizie/866-conferenza-governativa-sulla-famiglia.html
via Conservatorio, 7