CAMPOLONGO (VE). Campolongo da ieri mattina è il primo comune della provincia ad avere il Regolamento sul Registro della Dichiarazione Anticipata di Trattamento, ovvero il testamento biologico. L’istituzione del registro è arrivata dopo l’approvazione in consiglio mercoledì sera di una delibera di giunta che era stata messa a punto dal sindaco Roberto Donolato e che è passata con l’astensione dei consiglieri di centrodestra.
"Con questo registro – spiega il sindaco – vogliamo dare uno strumento gratuito e di tipo giuridico alle persone che intendono lasciare disposizioni se accettare o meno trattamenti sanitari coatti e che a volte presentano le caratteristiche dell’accanimento terapeutico".
I principi a cui si ispira il registro ricorda il primo cittadino si ispirano agli articoli 13 e 32 della Costituzione Italiana Ma cosa si può fare praticamente? "I cittadini da questa mattina – spiega Donolato – possono redigere un documento su un registro ad hoc e davanti ad un ufficiale di stato civile. Il documento contiene la manifestazione di volontà di una persona che indica in anticipo i trattamenti medici cui essere o non essere sottoposta in caso di malattie o traumi cerebrali che determinino una perdita di coscienza permanente e irreversibile. La persona che lo redige nominerà un fiduciario che diviene, nel caso in cui diventi incapace, chiamato a dare fedele esecuzione alla volontà della stessa per i trattamenti sanitari da svolgere".
Donolato anticipa già quelle che potrebbero essere le obiezioni o i quesiti di cittadini e associazioni cattoliche. "A parte il fatto – dice – che prima di creare il registro, primo in tutta la provincia, abbiamo chiesto diverse consulenze legali sulla liceità del servizio. Inoltre abbiamo voluto dare una veste pubblica per permettere a tutti di agire in libertà e senza i costi che ad esempio deriverebbero da un atto notarile". Per poter lasciare le proprie disposizioni sul Registro del testamento biologico ai cittadini di Campolongo basterà andare in municipio all’ufficio stato civile aperto dalle 8 alle 12 dove il registro da ieri è attivo. Info: 049.5849135.
Testamento biologico. Si può. A Campolongo il consiglio approva l’istituzione del Registro
Alessandro Abbadir