Procreazione assistita, entro l’anno nuove regole

Con il nuovo anno saranno operative  le nuove linee guida sulla procreazione  medicalmente assistita (pma).  Lo riferisce il sottosegretario al Welfare,  Eugenia Roccella. L’osservatorio  tecnico, creato ad hoc per elaborarle,  ha infatti concluso i lavori e ora le nuove  regole, che recepiscono una direttiva  europea, dovranno essere sottoposte  all’istituto superiore di sanità. «Entro  l’anno» dovrebbero essere vagliate  le linee guida, osserva Roccella: «Richiederanno  ai centri l’osservanza degli  stessi criteri già utilizzati per il sangue  e i tessuti». Sono tre i concetti che  saranno applicati alla conservazione  dei gameti: tracciabilità, qualità e sicurezza.  «Vogliamo – assicura Roccella dare  alle donne maggiore trasparenza  e sicurezza». L’applicazione delle linee  guida sarà assicurata dal centro nazionale trapianti  e dalle regioni:«Si chiederà  ai centri già operanti di rispettare i  criteri che già applicano ai tessuti».

@ 2009 Associazione Luca Coscioni. Tutti i diritti riservati