Coppie sterili: un bambino costa circa 2OmiIa euro

Nicola Simonetti

fetoPartite in due e tornate in tre. Auguri` Era il messaggio propiziatorio di congedo che si rivolgeva ai nuovi sposi in partenza per il viaggio di nozze. Da qualche tempo, invece, il saluto augurale è cambiato sulla scorta dei viaggi di single all`andata e mamme al ritorno. In Italia, sono tre milioni le coppie sterili. A queste va aggiunto un altro milione circa di single e omosessuali. Di tre milioni di coppie sterili in Italia, molte si rivolgono alla procreazione medicalmente assistita anche all`estero "pagando`; per un bambino che nasce, da 11.065

a 20.040 € (oltre le spese per viaggi, soggiorno in albergo ed altro, perdita di giornate lavorative per sé e l`eventuale partner). Alle classiche coppie sterili che, per difficoltà incontrate in Italia, si recano all`estero per sottoporsi a pratiche di fecondazione assistita, si sono aggiunte le coppie lesbiche ad impinguare un mercato che vale 11.065-20.040 euro per bambino in braccio tenendo conto, tra l`altro, che, per un successo-gravidanza, ci vorranno, in media, 3,57 appuntamenti con la struttura cui ci si affida. Per un ciclo, si spende da 3.666 a 4.513 euro cui si sommano 2.453 euro per assistenza gravidanza e 1.826 per costi di neonatologia. La cifra si innalza con l`età della donna (fra 35 e 45 anni) poiché gli appuntamenti e, quindi i tentativi, saranno, in media 8 a 40 anni, 40 a 44 anni e 167 a 45 anni. Caricando sul Servizio Sanitario Nazionale diagnosi e terapia, per la cura di tutti gli infertili, impegneremmo 0,41-0,79% dei fondi totali della sanità (circa 0,58-1,1 euro al mese pro capite). Però, ogni euro speso per prevenzione ne farebbe risparmiare 4-4 per diagnosi e terapia. Le mete del nuovo turismo procreativo sono Inghilterra, Danimarca, Belgio, Svezia. In ascesa, con un business milionario ed iniziative promozionali di convenienza, la Spagna.

Qui è nata persino una joint-venture fra un`agenzia ed una clinica di Alitante. La convenzione prevede viaggio, soggiorno di sette giorni in albergo a cinque stelle tutto compreso, in camera doppia (eventualmente ad uso single), due pasti giornalieri, trattamenti bouty e tutta l`assistenza in clinica per un costo complessivo di 1.600-13.100 euro. L`amministrazione cattolica di Alitante promuove e sostiene il progetto. La legge spagnola permette a single e coppie di sottoporsi a fecondazione assistita anche utilizzando seme maschile ed ovuli eterologhi. Proibita, però, la metodica dell`utero in affitto. Il commercio di ovuli o sperma valuta – in media – rispettivamente 600 e 50 euro ogni donazione. La clinica di Alitante esegue, in un anno, 2.500 pratiche di fecondazione assistita (7 al giorno, compresi quelli festivi). Mille sono lesbiche dichiarate o single e, di queste, 400 non spagnolè. Le italiane sono a primi posti della classifica per appartenenza a Paesi esteri. Altre cliniche, della stessa catena dell`istituto di Alitante, sono in procinto di estendere anch`esse, la convenzione.