Biotestamento al Senato: oggi vota la commissione. Il Pd si spacca su Englaro

ROMA – Comincia oggi una settimana decisiva per la discussione sul testamento biologico. Inizieranno infatti alle 14,30 le votazioni, in commissione Sanità del Senato, sugli emendamenti al testo predisposto dalla maggioranza, il ddl del senatore Raffaele Calabrò.

Le votazioni, che si protrarranno a ritmi forzati per tutta la settimana anche in seduta notturna, saranno precedute,alle 9, dalla riunione del "comitato informale" promosso dal presidente di commissione Antonio Tomassini (PdL), che comprende tutti i capigruppo e il relatore del ddl. Scopo di questa riunione, come ha detto Tomassini, «é cercare di trovare un percorso condiviso e punti di intesa per arrivare in aula il 18 marzo con un testo e un relatore». L’iniziativa di Tomassini ha suscitato le proteste della senatrice radicale Donatella Poretti, che ne contesta l’opportunità. Intanto il capogruppo Pd in commissione Senato, Dorina Bianchi, ha depositato un disegno di legge in materia di testamento biologico che riguarda in particolare le norme per la somministrazione di ossigeno a scopo terapeutico.

«Obiettivo del disegno di legge – si legge nel testo – è quello di impedire episodi di mala pratica dovuti proprio all’assenza di una chiara e completa disciplina in materia». Intanto Beppino Englaro è stato nominato cittadino onorario di Firenze, ma il voto ha spaccato il Pd. La mozione con cui è stata conferita la cittadinanza al padre di Eluana Englaro è passata con 22 sì, 16 contrari e 3 astenuti. A favore hanno votato i gruppi della sinistra e alcuni esponenti del Pd, contro altri membri dei democratico e tutto il centrodestra.