Il movimento degli occhi fa funzionare un computer

di Lorenzo Briotti

L’applicazione realizzata si chiama “My Tobii” “Ho aperto i lavori del Quarto Congresso dell’Associazione Luca Coscioni perla libertà di ricerca scientifica con un nuovo sistema di scrittura con gli occhi. Grazie a questo strumento a comando visivo, in questo momento il mio vivere e pensare sono un tutt’uno, che si muovono pari passo, si fecondano a vicenda e giungono a voi, con immediatezza e senza filtri. Con il semplice movimento degli occhi possono selezionare lettere o intere parole su una tastiera virtuale, ed in questo modo scrivere i miei pensieri, trasformati poi in voce da un sintetizzatore vocale. Gli occhi sono oggi lo specchio della mia, della nostra battaglia di libertà”. Le parole di Luca Coscioni, militante – radicale colpito da molti anni da una grave forma di sclerosi laterale amiotrofica, una malattia che toglie la quasi totalità di movimento, fanno ben comprendere l’importanza dell’innovazione tecnologica per il miglioramento della vita delle persone con disabilità motorie. E SR Labs, azienda italiana all’avanguardia nel campo dell’eyetracking, ha realizzato uno strumento clic punta proprio in questa direzione. My Tobii è un sistema che con il solo movimento degli occhi consente di selezionare lettere o intere parole su una tastiera virtuale visualizzata sullo schermo per scrivere testi e e-mail, che possono anche essere trasformati in parlato da un sintetizzatore vocale. Ma anche di accedere ad Internet, file multimediali (musica, film..), leggere libri da una biblioteca elettronica. L’hardware del sistema è prodotto dalla svedese Tobii Technology (di cui SR Labs è distributore ufficiale): un monitor LCD da 17 che è un eyetracker, ovvero una macchina che rileva e regista l’esatta posizione dello sguardo di chi lo sta usando. Hardware che viene integrato da applicazioni software per abilitare le funzionalità base (Internet, redazione testi etc.) e da “The Grid”, un applicativo sviluppato dall’inglese Sensory Software International. Oltre alla dotazione standard, la SRLABS offre personalizzazioni aggiuntive come applicazioni di domotica per il controllo delle luci, porte. clima, etc.; supporti per l’entertaiment; tools per l’invio di testi via SMS.

___________________________________________________

Informazioni utili per chi avesse la necessità di reperire un comunicatore:

Qui di seguito troverete le principali informazioni per reperiregli ausili… purtroppo i tempi non sono rapidissimi se si richiede che vengano forniti attraverso il sistema sanitario nazionale; il ministro turco aveva stanziato dei fondo ad hoc che sono già disponibili presso le regioni ma l’effettiva erogazione e utilizzazione di questi sono purtroppo a macchia di leopardo con la consueta differenza tra nord e sud italia.

Tutte le informazione sui comunicatori le puoi trovare a questo link :
http://old.associazionelucacoscioni.it/comunicatori_informazioni_e_modulistica_per_accedere_al_fondo_di_10_milioni_di_euro_stanziati_del_ministero_della_salute

Inoltre era stato approvato alla fine della scorsa legslatura il nuovo nomenclatore tarifarrio delle protesi che prevedeva espressamente i comunicatori tra le strumentazioni fornite dal sistema sanitario nazionale sulla base del quale l’asl non potrà accampare alcuna ritrosia di ordine economico e/o di competenza purtroppo- proprio in questi giorni – ci è stato comunicato che il provvedimento è sospeso per mancanza di copertura finanziaria. Al riguardo speriamo che entro la fine di novembre 2008 il nuovo governo approvi finalmente il nuovo nomenclatore.

Al riguardo ti potrebbe esser utile per esser aiutati nell’individuazione del comunicatore più opportuno far riferimento alla rete di ausilioteche della Glic:

NEWS

Qui di seguito troverete una lista di aziende che si occupano esclusivamente della fornitura degli ausili in particolare  (ora i comunicatori sono più diffusi… è utile avere più preventivi prima di fare la scelta):

1) http://www.aidalabs.com/ (ha alcune soluzioni semplici ed economiche)

2) http://www.tiflosystem.it/
3) http://www.srlabs.it/index.html

Azienda         Referente      Telefono          fax                                        SitoInternet

Anastasis s.c.a r.l.    Vitali Roberto    051-2962121051-2962120             http://www.anastasis.it

ARS – Divisione FABANET   Caroppo Riccardo    051.6242343051-493813 http://www.ars-coop.it

Audiologic s.r.l.               Capuzzo Giorgio049 – 8074811049 – 8074810     http://www.audiologic.it/

Auxilia s.a.s.                      Vaccari Paolo059-216311059-220543                http://www.auxilia.it

EASY Labs Srl               De Filippis Lorenzo 011-4386140011-4308468        http://www.easylabs.it

FBL                                  Paglino Angelo0384 913990384 91362                 http://www.fblgroup.it/

HELPICARE by DIDACARE srl     Vaccari Giulio     051-6810450051-6811287

S.r.l.Furlan Roberto                  049-8935107049-8957242                            http://www.khymeia.com

Leonardo srl Cristina Sassi     0522-2861610522 -325118                            http://www.leonardoausili.com

La procedura di massima è: il medico di base richiede una visita del fisiatra che visita il paziente attesando la menomazione e individuando contestualmente l’ausilio migliore per il malato ( è anche utile rivolgersi alle ausilioteche regionali ) , sulla base delle prescrizioni specialistiche si richiede alla asl la fornitura dell’ausilio e/o (dove previsto) il rimborso delle spese sostenute.

Vi sarà la possibilità che le singole procedure differiscano da regione e regione, bisogna cottattare la asl di competenza.

Il ministero della Salute ha stanziato 10 milioni di euro esclusivamente per la fornitura di questi ausili a questo link puo trovare la ripartizione delle risorse per regione ed un modulo standard predisposto dall’associazione per fare richiesta di accedere al finanziamento:

http://old.associazionelucacoscioni.it/comunicatori_informazioni_e_modulistica_per_accedere_al_fondo_di_10_milioni_di_euro_stanziati_del_ministero_della_salute

Come Associazione cercheremo di aggiornare costantemente il sito: old.associazionelucacoscioni.it