Istituito il registro del Testamento Biologico a Parete (CE)

PARETE. Il Consiglio comunale di Parete ha approvato con la totalità dei voti favorevoli ed un solo astenuto la delibera istitutiva del Testamento Biologico Comunale.

La proposta deliberativa è stata del presidente del Consiglio Marco Monaco  anche membro del Consiglio Nazionale del Psi. “Nei lavori preparatori – sottolinea l’avvocato Monaco – mi sono avvalso della preziosa collaborazione delle associazioni ‘Luca Coscioni’, ‘Gli Amici di Eleonora’ e ‘Consulta Napoletana per la laicità nelle istituzioni’ ma anche della segreteria nazionale del mio partito nonché dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio del Comune di Firenze”.

“Un atto di liberalità e di rispetto della dignità umana – continua Monaco – secondo quanto stabilito dalla nostra Carta Costituzionale e sancito dalla Convenzione Europea dei Diritti Umani e quella di Oviedo del 1977 in un territorio sicuramente difficile e bistrattato come quello dell’Agro Aversano”.

Monaco ringrazia il sindaco Luigi Verrengia, gli assessori e tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo “che – spera Monaco – possa essere volano, assieme ad altri enti che hanno fatto o stanno facendo altrettanto, per una corretta e ‘rispettosa’ legislazione nazionale”.

La cellula Luca Coscioni di Caserta esprime soddisfazione per l’iniziativa di Monaco e delle varie associazioni, invitando a diffondere il progetto ‘Liberi di Scegliere’ (cioè l’istituzione dei registri dei testamenti biologici) anche nelle altre città della provincia di Caserta.