Verucchio. Resoconto iniziativa di raccolta testamenti biologici.

Venerdì sera ho partecipato con altri all’iniziativa sul testamento biologico promossa a Verucchio. Ad un primo incontro di agosto, ieri è seguita una serata di compilazione dei testamenti con consegna a 3 consiglieri di maggioranza del comune della delibera da presentare per l’istituzione del registro.

Come relatori ero presente io, il pastore valdese di Rimini Arrigo Bonnes e un medico anestesista dell’ospedale principale della provincia Pantazis Pantazopoulos.
La serata avevo lo scopo di raccogliere testamenti.
Con meraviglia dei realtori ci siamo trovati di fronte ad una sala piena e con oltre 30 convenuti, tantochè la modulistca preparato è stata appena sufficinete.
Dopo una prima introduzione la platea si è dimostarta molto motivata e ha affrontato le quesioni politiche. I consiglieri comunali presenti hanno sollevato diverse domande sul percorso comunale, sui costi da sostene, sulle responsabilità della protocollazione.
In diversi hanno chiesto il valore di questo atto, dei precedenti giuridici e della situazione della legge nazionale.
Abbiamo consegnato i testamenti, illustrato la procedura di protocollazione e il medico ha dato lettura del modello di testamento. Oltre al modello proposto da Coscioni e UAAR abbiamo presentato anche quello Valdese.
Da questo punto in poi le domande sono state prevalentemente rivolte al medico.
Come già successo a Rimini la prima serata è stata prevalentemente di preparazione e informazione. Sono stati raccolti 4 o 5 testamenti. A fine serata la richiesta dei più e stata quella di promuovere una ulteriore occasione che si terrà probabilmente entro 2 o 3 settimane.
Ottima impressione, gli organizzatori di Verucchio hanno preparato bene. Vedremo poi il percorso consigliare.
 
Il referente della iniziativa che ha promosso l’appuntamento e che raccoglierà i testamenti biologici è Danilo Re del comitato Articolo TrentaDue di Verucchio. Per contattarlo Cell. 3403461051
 
Ivan Innocenti