Costituzione comitato a Verucchio Giovedì 23 luglio

ivan

Giovedì sera si è tenuto a Verucchio un incontro organizzativo sul testamento biologico. L’iniziativa é stata promossa da Danilo Re, operatore sanitario e scrittore, residente nel comune. Presenti dieci
cittadini che hanno espresso la volontà di organizzarsi al fine di informare la comunità e richiedere alla amministrazione l’istituzione di un registro.
All’iniziativa ha partecipato il nucleo promotore di Rimini. Presenti Ivan Innocenti (Associazione Luca Coscioni e UAAR circolo di Rimini) e Meris Celati (Comitato Articolo TrentaDue).
Sono state esposte le iniziative in corso sia a livello nazionale che a livello locale con le attività svolte. Ci si è resi disponibili alla partecipazione e alla assistenza alle inizitive di compilazione di Testamenti biologici sulla traccia di quanto fatto a Rimini e Bologna.
Si è data disponibilità di relatori qualificati per un incontro pubblico con cittadini e aministratori per informare sui temi dei diritti di fine vita. Si è passata la documentazione e la modulistica per intraprendere le iniziative.
I convenuti hanno espresso la possibilità di contattare diversi consiglieri del comune di Verucchio che hanno dimostrato interesse e attenzione. Hanno inoltre espresso la volonta di promuovere un primo incontro pubblico di "Scuola di Compilazione dei Testamenti" già ad agosto e successivamente di organizzare un convegno informativo con la presenza di relatori nazionali e del territorio. Inoltre si attiveranno per presentare in consiglio comunale la mozione presentata a Rimini per l’istituzione del registro pubblico.
Presente alla serata anche un ex sindaco del comune in carica negli anni ottanta.
I cittadini si sono riuniti sotto la sigla Comitato Articolo 32, richiamo all’articolo della costituzione che afferma il diritti di libertà e autodeterminazione del cittadino riguardo i trattamenti sanitari.
Questo è un ulteriore obbiettivo che il nucleo promotore di Rimini, Associazione Luca Coscioni, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti circolo di Rimini, Comitato Articolo TrentaDue e Chiesa Evangelica Valdese di Rimini, si era proposto fin dalla sua costituzione: informare quanti più cittadini possibile e promuovere le iniziative su tutto il territorio provinciale. Oltre a Verucchio altri cittadini di altri comuni si stanno attivando a riguardo, da Santarcangelo e Cattolica.