Contro i veleni industriali e politici della Basilicata

Mercoledì 29 luglio, a partire dalle ore 9.00, fuori la sede del Consiglio regionale della Basilicata, si terrà un sit-in e un tavolo per raccogliere firme in calce ad una petizione popolare, con la quale chiediamo trasparenza nella gestione delle informazioni in materia ambientale. E’ necessario che i cittadini lucani siano messi nella condizione di poter conoscere le ragioni che hanno determinato la mancata bonifica del sito di interesse nazionale di Tito e l’inquinamento delle falde acquifere in quel di Melfi. Occorre dar corpo all’einaudiano “conoscere per deliberare”. Il 23 luglio, con Marco Cappato, ci siamo rivolti al Presidente De Filippo, all’assessore regionale all’ambiente Vincenzo Santochirico, al direttore dell’Arpab Vincenzo Sigillito e al sindaco di Tito Pasquale Scavone, chiedendo risposte sulla mancata bonifica del sito di interesse nazionale di Tito.

In queste ore, con il Segretario dell’Associazione Coscioni, Marco Cappato, ci siamo nuovamente rivolti al Presidente De Filippo, a Vincenzo Santochirico, al direttore dell’Arpab Vincenzo Sigillito e al sindaco di Melfi Ernesto Navazio, chiedendo risposte sul “Caso Fenice”. Saremo fuori al Palazzo per informare e chiedere risposte. Per chiedere, ancora una volta, che si passi dalle parole ai fatti in materia di trasparenza, iniziando magari, dopo due anni, ad approvare una delibera che istituisca l’anagrafe pubblica delle attività degli eletti e dei nominati, così come chiesto a più riprese. Nel corso della manifestazione distribuiremo copia delle lettere indirizzate al Presidente Vito De Filippo, all’assessore Santochirico, al direttore dell’Arpab e ai sindaci di Melfi e Tito. Saranno inoltre diffusi i testi delle interrogazioni parlamentari presentate da deputati e senatori Radicali sulle vicende di Melfi e Tito.