Sit-in Studenti Coscioni: No alla perenzione sulla Ricerca Scientifica

Gli Studenti Luca Coscioni organizzano  un sit-in mercoledì 15 luglio alle ore 17.30 nei pressi di Palazzo Chigi (nell’area pedonale della Galleria A. Sordi).
Lo scopo della mobilitazione è l’abolizione della “perenzione amministrativa” sui progetti di ricerca scientifica, ovvero di quell’istituto giuridico in base al quale, allo scadere dei tre anni dal finanziamento, i fondi inutilizzati tornano automaticamente nelle casse del Tesoro.
La legge finanziaria 2008 ha ridotto i termini per la perenzione da 7 a 3 anni; in altre parole, gli impegni che lo stato ha assunto verso ricercatori e imprese si dissolvono improvvisamente allo scadere del terzo anno. E su questo si è creato un tacito consenso bipartisan, per cui nessuno osa affrontare l’argomento perenzione.
Agli Studenti Coscioni si uniranno ricercatori, Giovani democratici e liberi cittadini.
Saranno presenti al presidio Marco Cappato (segretario Ass. Luca Coscioni), il prof. Piergiorgio Strata (prof. Neurofisiologia a Torino) e il sen. Antonio Paravia (PDL), che ha presentato nel 2008 un’interpellanza parlando di vero e proprio “falso nel bilancio pubblico” in riferimento alla perenzione di 3 anni.

Per info: chiricoannalisa@gmail.com