Veleni a Tito Scalo: Il Segretario di Radicali Lucani presenta esposto alla Procura della Repubblica di Potenza

 

In serata on-line sul Blog di Radicali Lucani il verbale della “Conferenza dei servizi decisoria” del 22 dicembre 2008.
Di Maurizio Bolognetti, Segretario di radicali Lucani e Consigliere Associazione Coscioni
Questa mattina, alla luce di quanto ho potuto apprendere leggendo il verbale della “Conferenza dei Servizi decisoria” convocata presso la sede del Ministero dell’Ambiente in data 22 dicembre 2008 per discutere dello “Stato di attuazione delle attività di caratterizzazione e di messa in sicurezza di emergenza sul sito di interesse nazionale di Tito”, ho ritenuto opportuno presentare un esposto indirizzato alla Procura della Repubblica di Potenza.
 
Questo per consentire all’autorità inquirente di venire a conoscenza dei fatti documentati nel sopra citato verbale.
Ritenendo, inoltre, di dover onorare l’einaudiano “Conoscere per deliberare”, noi, che da tempo proponiamo l’istituzione di “Un’anagrafe pubblica delle attività degli eletti e dei nominati”, noi che siamo il Partito della “trasparenza”, abbiamo deciso di rendere pubblico, consultabile e scaricabile sul blog dell’Associazione Radicali Lucani il verbale della “Conferenza dei servizi decisoria”.
Da troppo tempo vicende che coinvolgono la tutela ambientale e la salute dei cittadini vengono trattate, in questa regione, come questioni private, di cui discutere solo nell’ambito di “Conferenze dei servizi istruttorie e decisorie”; oggetto di comunicazioni tra uffici ed Enti, di cui ai cittadini deve essere negata la conoscenza, quasi si trattasse di riunioni carbonare e di comunicazioni “top secret.”
Da troppo tempo in questa regione il monitoraggio ambientale fa nascere dubbi e perplessità.
Chiediamo e pretendiamo “Trasparenza”. Chiediamo e pretendiamo che sia rispettato anche, anzi soprattutto, in materia ambientale il diritto dei cittadini di questa regione a “conoscere per deliberare”.
Il TESTO DELL’ESPOSTO
Alla Procura della Repubblica
di Potenza
 
 
Oggetto: Sito di bonifica di interesse nazionale di Tito
ESPOSTO
Io sottoscritto Maurizio Bolognetti, nato a Napoli il 30 ottobre 1964, Segretario dell’Associazione Radicali Lucani e Consigliere nazionale dell’Associazione Coscioni, col presente atto espongo quanto segue.
Qualche giorno fa mi è pervenuta, in forma anonima, una busta contenente il verbale di una riunione tenutasi il giorno 22 dicembre 2008 presso gli uffici del Ministero dell’Ambiente.
Dalla lettura del verbale ho appreso che trattasi del resoconto di una “Conferenza dei servizi decisoria”, convocata per discutere dello “Stato di attuazione delle attività di caratterizzazione e di messa in sicurezza di emergenza sul sito di interesse nazionale di Tito.”
 
Dalla lettura del verbale emergono gravi inadempienze e ritardi nell’opera di bonifica, e dati assai preoccupanti che fanno temere che l’inquinamento della falda abbia prodotto danni che vanno ben oltre i perimetri stabiliti dalla burocrazia.
Nel documento in oggetto è tra l’altro dato leggere:“…a distanza di tre anni e mezzo le aziende e gli altri soggetti interessati hanno dimostrato limitato interesse e volontà nell’adoperarsi per conoscere e quindi, ove possibile, limitare la diffusione dell’inquinante che rappresenta un rilevante pericolo per la salute umana.
Affinché codesta onorevole Procura voglia accertare se nelle circostanze e nei fatti, così come risultano dalla documentazione allegata, siano ravvisabili estremi di fattispecie penalmente rilevanti, trasmetto i documenti di cui sono in possesso.
Allego alla presente:
1.    Verbale “Conferenza dei servizi decisoria” del 22 dicembre 2008(pag.25);
2.    Articolo pubblicato da Il Quotidiano della Basilicata in data 8 luglio 2009(Pag.3);
3.    Il Dossier “Veleni ventennali nell’area industriale di Tito Scalo”, pubblicato sul sito della OLA(Associazione Lucana Ambientalista) in data 24 marzo 2009(Pag.6);
4.    Pagina Web pubblicata sul sito dell’Associazione Luca Coscioni in data 8 luglio 2009(Pag.6);
5.    Pagina Web pubblicata sul sito www.radicali.it in data 8 luglio 2009(pag.2)
Latronico, lì 9 luglio 2009
Distinti saluti
Maurizio Bolognetti
Approfondimenti
Verbale Conferenza decisoria on-line su Lucania(entro le ore 19.00)