La Camera approva la legge per il diritto di voto ai malati intrasportabili

La campagna radicale dell’Associazione Luca Coscioni

Leggi l’ordine del giorno fatto approvare dai senatori radicali che impegna il governo ad intervenire per garantire il diritto di ai disabili intrasportabili

Da agenzie di stampa lette a Radio Radicale:

RADICALI: DALLA CAMERA SI’ A VOTO DA CASA PER INTRASPORTABILI = (AGI) – Roma, 29 apr – Oggi la Camera dei deputati – relatore Maurizio Turco – ha approvato all’unanimita’ il progetto di legge Rita Bernardini ed altri, volto a consentire l’esercizio del voto domiciliare ai disabili intrasportabili anche nel caso in cui questi non dipendano in modo continuativo da apparecchiature elettromedicali. "Ringrazio tutti coloro che in questi giorni – sollecitati da un’iniziativa nonviolenta di dirigenti e militanti radicali – hanno voluto richiamare l’attenzione del Parlamento su questo tema. Come Radicali e Come Associazione Luca Coscioni dedichiamo questo primo risultato (ora la proposta deve essere approvata rapidamente anche al Senato) a Luca Coscioni, Piergiorgio Welby e Severino Mingroni, nostro candidato alle elezioni europee.
Sin dal primo momento (8 maggio dello scorso anno, e’ il giorno del deposito della pdl n. 907) abbiamo voluto che questa legge fosse la legge di tutto il Parlamento perche’ – finalmente – dopo 61 anni di un diritto costituzionale negato poniamo fine all’odiosa discriminazione che fino ad oggi ha impedito di poter esercitare il diritto di voto a chi per grave disabilita’ non e’ in grado di recarsi al seggio elettorale. Se anche il Senato non opporra’ ostacoli temporali come e’ accaduto alla Camera grazie al presidente Fini e ai capigruppo di tutti i partiti, avremo assicurato – anche in Italia, come in tutta Europa – il "suffragio universale". (AGI) Vic 292107 APR 09

ELEZIONI: CAMERA APPROVA LEGGE PER DIRITTO DI VOTO A ‘INTRASPORTABILI’ =  BERNARDINI, UN SI’ CHE FA ONORE AL PARLAMENTO   Roma, 29 apr. (Adnkronos) – La Camera dei deputati ha approvato all’unanimita’ il progetto di legge presentato dalla parlamentare radicale del Pd Rita Bernardini, volto a consentire l’esercizio del voto domiciliare ai disabili intrasportabili anche nel caso in cui questi non dipendano in modo continuativo da apparecchiature elettromedicali. ‘Ringrazio tutti coloro che in questi giorni – ha dichiarato Bernardini- hanno voluto richiamare l’attenzione del parlamento su questo tema. Come Radicali e come Associazione Luca Coscioni dedichiamo questo primo risultato (ora la proposta deve essere approvata rapidamente anche al Senato) a Luca Coscioni, Piergiorgio Welby e Severino Mingroni, nostro candidato alle elezioni europee". "Abbiamo voluto che questa legge fosse la legge di tutto il Parlamento perche’ – finalmente – dopo 61 anni di un diritto costituzionale negato poniamo fine all’odiosa discriminazione che fino ad oggi ha impedito di poter esercitare il diritto di voto a chi per grave disabilita’ non e’ in grado di recarsi al seggio elettorale. Se anche il Senato non opporra’ ostacoli temporali -conclude Bernardini- come e’ accaduto alla Camera grazie al presidente Fini e ai capigruppo di tutti i partiti, avremo assicurato, anche in Italia, come in tutta Europa, il ‘suffragio universale”. (Pol/Gs/Adnkronos) 29-APR-09 20:57

ELEZIONI: BERNARDINI, PDL SU VOTO DISABILI ONORA PARLAMENTO  (ANSA) – ROMA, 29 APR – ‘Voglio dedicare questa proposta di legge a chi ci ha anche sensibilizzato su questo tema, a partire da Luca Coscioni, da Piergiorgio Welby e da Severino Mingroni’. Lo ha detto nell’Aula della Camera Rita Bernardini, prima firmataria della proposta di legge sul voto domiciliare per i disabili, che oggi e’ stata approvata a Montecitorio ed e’ passata al Senato.. ‘Credo – rileva la deputata radicale – che con questo voto positivo onoriamo questo Parlamento e l’articolo 48 della Costituzione’. (ANSA). FLB 29-APR-09 20:16 NNNN