Testamento biologico/Staderini e Welby: “Alemanno no a divieti! Trovi il coraggio per una battaglia culturale”.

Marco Pannella e Beppino Englaro, alla consegna delle firmeMarco Pannella e Beppino Englaro, alla consegna delle firmeNon c’è contrasto con le norme nazionali, anzi, l’ordinamento lo consente e per i giudici sarebbe un elemento di prova: se Eluana avesse depositato la sua dichiarazione in un Registro comunale, non avrebbe impiegato 17 anni per veder riconosciuta la propria volontà.Abbiamo spiegato al Sindaco che questo Registro sarebbe una garanzia anche per coloro che non vogliono rifiutare i trattamenti sanitari. Alemanno non ha affatto negato la competenza del Comune ne anticipato un voto di merito negativo, bensì ha chiesto tempo per leggere la nostra delibera ed ha riferito di avere chiesto un parere al Ministro Sacconi.

La consegna delle firme che non veniva consentita. L'attesa durata un'ora.La consegna delle firme che non veniva consentita. L’attesa durata un’ora.Insieme a Beppino Englaro, abbiamo incitato Alemanno ad essere il Sindaco di tutti e a trovare il coraggio di affrontare una battaglia culturale, anche opposta alla nostra, senza trincerarsi dietro ai divieti ed a bizantinismi burocratici.

Di pericoloso, in realtà, c’è solo la frattura con la grande maggioranza del Paese che si determinerebbe se il Parlamento approvasse una legge proibizionista.

*Membri della Direzione Nazionale dell’Associazione Coscioni.