Testamento biologico: parlamentari Pd chiedono decisione del gruppo con voto

ParlamentoParlamentoE’ stata inviata oggi ai Presidenti dei gruppi del Partito Democratico, Soro e Finocchiaro, già firmata da oltre 50 deputati e senatori del PD, una lettera in cui viene chiesto che l’ordine del giorno della riunione del 16 gennaio prossimo, preveda all’ordine del giorno un ampio dibattito e la votazione su testi di provvedimenti legislativi sul testamento biologico proposti dai parlamentari del gruppo. Ecco la lettera integrale su cui è in corso, e continua in queste ore, la raccolta firme di altri parlamentari PD.

“Cari Presidenti,

vi ringraziamo per aver convocato per venerdì 16 gennaio la riunione dei Gruppi del Partito Democratico sul testamento biologico.

L’appuntamento cade in un momento particolarmente importante per il confronto su questo tema. Già molti di noi, nel sollecitarvi una convocazione dei Gruppi, avevano avuto modo di sottolineare l’importanza di decisioni tempestive, dopo che la fase preliminare delle audizioni in Commissione sul provvedimento si era ormai conclusa ed esponenti della maggioranza avevano già esposto i contenuti che intendono inserire nella legge preannunciando l’intenzione di procedere in tempi stretti verso l’adozione definitiva. Nel frattempo, le novità sul caso di Eluana Englaro hanno condizionato sempre più il dibattito, a partire dall’intervento diretto del Governo nella vicenda.

La riunione del 16 gennaio rappresenta dunque un’occasione importante per metterci nelle condizioni di fare ciò che sappiamo essere per tutti noi fondamentale: informare e coinvolgere l’opinione pubblica e i nostri elettori sulle iniziative e sulle scelte che andiamo a compiere. Al fine di realizzare tale coinvolgimento ed affrontare il percorso parlamentare che ci attende, è ora il momento di iniziare ad esprimere gli orientamenti del Gruppo del PD nel merito delle questione.

Per questo, è importante definire meglio la natura della riunione del 16.

Dopo lo scorso seminario e le riunioni del gruppo di lavoro – che sono stati utili a chiarire le rispettive posizioni, a rafforzare i punti di accordo e a identificare le differenze che permangono – è ormai venuto il tempo non soltanto di un ulteriore scambio di opinioni, ma anche di una prima assunzione di responsabilità sulle scelte che ci vedranno protagonisti.

Vi chiediamo perciò che la riunione congiunta dei Gruppi del 16 gennaio preveda all’ordine del giorno sia un ampio dibattito, sia la votazione su testi di provvedimenti legislativi sul testamento biologico proposti da parlamentari del nostro gruppo. Tale votazione non dovrebbe né potrebbe rappresentare un’impensabile imposizione di una "linea" vincolante – dato che su tali temi è ancor più stringente la libertà di agire "senza vincolo di mandato" – ma potrebbe contribuire a far crescere la partecipazione e la consapevolezza dei nostri elettori e di tutti i cittadini in vista del confronto parlamentare con la maggioranza, rafforzando il ruolo e le possibilità di incidere del nostro Gruppo e di tutti i suoi parlamentari.”