La Cellula Coscioni di Tortona e Pavia si è riunita il 29 aprile 2008 alle ore 21.00, a Salice Terme, Pavia.
Si sono discussi i risultati ottenuti in merito alle attività proposte nella precedente assemblea del 13 marzo.
In riferimento in particolare al blog, che si prevede che sarà pronto per la pubblicazione online entro fine maggio, si invita tutti i membri della cellula a ideare argomenti e contenuti, se non vere e proprie rubriche tematiche.
Presentate le attività della Consulta giovanile di Tortona, della quale Maddalena Crudeli sta entrando a far parte, si propone una collaborazione con essa, sia per quanto riguarda proposte di attività (cineforum, mostre) in occasione dell’apertura del Centro giovani di Tortona, il prossimo giugno, sia per quanto riguarda la possibilità di usufruire del punto informativo del Centro per le attività del "soccorso civile".
L’assemblea propone una distribuzione dell’Agenda Coscioni all’Università di Pavia, e nelle diverse occasioni di eventi sul territorio. In relazione a questo si propone anche una campagna di iscrizioni sia nell’Università che nelle scuole superiori. L’assemblea ritiene una cosa interessante riuscire a proporre una Lista Coscioni per le future elezioni universitarie che si terranno fra due anni a Pavia.
Si è quindi discusso dell’incontro tra le cellule delle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. Riccardo Canevari ha indicato le cellule che al momento hanno dato la loro disponibilità. Si è deciso di proporre l’incontro a Pavia e quindi ci si muoverà sia per trovare una sede adeguata, sia per stilare un programma più dettagliato della serata. Per tale incontro è stato è suggerito il termine metaforico di "sinapsi".
Si è auspicato in tale occasione di riattivare le energie radicali al momento sopite a Pavia.
Si comunica che il 30 maggio a Tortona, presso la sede della Cassa di Risparmio, alle ore 21, sarà presente Silvio Viale come relatore di una serata sul tema della legge 194 sull’aborto.