Piccoli passi verso la laicità.

"Ero presente anch’io a portare il saluto alla sig.ra Coscioni quando il Presidente della locale Cellula, Sergio Tatarano, ci ha informato dell’assenza in Francavilla di una sede per la celebrazione delle onoranze funebri laiche. Io, senza indugio, posso dire che la proposta è una proposta civile, condivisibile, accettabile”.
Con queste parole il Sindaco Marinotti ha accolto la proposta formulata dalla cellula Coscioni di Francavilla e portata nell’ultimo Consiglio Comunale dall’amico e compagno Emanuele Modugno, consigliere del PrC, il quale ha presentato un’interrogazione con l’appoggio del suo partito.
In occasione dell’inaugurazione della cellula avevamo lanciato l’idea di istituire una sala per i funerali civili, evidenziando come un gesto di questo tipo sarebbe in grado di rimarcare la sensibilità di una comunità e dei suoi rappresentanti, proprio perché anche chi non è cattolico ha diritto ad essere ricordato da chi lo ha amato in vita. Devo dunque ringraziare innanzitutto Emanuele Modugno, al quale chiedo una volta di più di iscriversi alla nostra associazione (o quanto meno alla sola cellula), avendo egli stesso dimostrato come sui temi di libertà e laicità il suo sia un contributo costante. In Consiglio Comunale l’avv. Carlo Tatarano è l’unico iscritto ma siamo certi che le nostre istanze siano trasversalmente condivise e apprezzate. Ringrazio altresì il Sindaco, al quale chiedo, oltre all’iscrizione, anche di portare a termine l’impegno preso e di “rispettare la parola data”, qualunque sia la decisione che Egli prenderà con riferimento al prosieguo del mandato. Anzi, forse ancora di più se la Sua decisione sarà quella di abbandonare anticipatamente il Comune per approdare in Consiglio Regionale, potrebbe farlo lasciando almeno il buon ricordo per un atto di grande sensibilità istituzionale e di rispetto delle minoranze.