Associazioni di pazienti sterili si uniscono al digiuno

Le Associazioni pazienti sterili: Amica Cicogna, Cerco un Bimbo, L’Altra Cicogna e un Bambino.it, si uniscono al digiuno di dialogo con il Ministro della Salute iniziato da Marco Cappato e Mina Welby, per l’aggiornamento delle linee guida sulla legge 40/04.

Dalla mezzanotte di oggi 6 febbraio, aderiscono a “staffetta” al digiuno Filomena Gallo presidente di Amica cicogna onlus, Federica Casadei presidente di Cerco un Bimbo, Laura Pisano presidente di L’altra Cicogna onlus, Patrizia Battistini presidente di Un bambino.it

Noi tutte aderiamo alla richiesta di emanazione come previsto per legge di nuove linee guida sulla legge 40/04, nei prossimi giorni si uniranno a noi anche i soci delle nostre associazioni e altre associazioni.

In particolare chiediamo al Ministro Livia Turco che nelle nuove linee guida:

1. Sia prevista la possibilità di fecondare più di tre ovociti per le coppie che corrono maggiori rischi di insuccesso: quelle in cui la donna ha un’età intorno ai 40 anni, o in presenza di gravissime infertilità maschili. E come corollario a questa possibilità ovviamente si pone chiediamo che sia prevista la crioconservazione degli ovociti fertilizzati in soprannumero rispetto ai tre da impiantare;
  2. sia garantito l’accesso alle tecniche di fecondazione assistita per tutti coloro che non possono procreare nella tutela della salute del partner e del nascituro(portatori di patogie genetiche, virali e sessualmente trasmissibili), poiché la loro è una situazione di sterilità determinata da malattie che nel rispetto del diritto alla salute, non consente la procreazione senza l’aiuto della medicina;
  3. la sterilità e infertilità siano definitivamente riconosciute come malattia, come affermato nella medesima legge 40/04 e dalla recente giurisprudenza;
  4. che gli embrioni non utilizzabili per una gravidanza possano essere destinati alla ricerca scientifica su espressa richiesta della coppia.

Salerno, Roma, Cagliari, Bologna 6 febbraio 2008

Firmato :

Filomena Gallo, Presidente Associazione Amica cicogna onlus

www.amicacicogna.it 089 236016 –  filomenagallo@gmail.com

Federica Casadei, Presidente, Associazione Cerco un Bimbo

www.cerconunbimbo.net email f.casadei@mclink.it cell. 3331711567

Laura Pisano,Presidente Associazione L’altra Cicogna ONLUS

Email: laurapisano@hotmail.com Cell. 3338486892

Patrizia Battistini presidente Associazione www.unbambino.it

email patrizia@in-fertility.it Tel 051 437.138 cell. 348 268.37.24 fax 051 188.92.059