Fondi ricerca staminali: continuano i misteri. Terza interrogazione al ministro della salute

On. Donatella Poretti

Intervento dell’on Donatella Poretti parlamentare radicale della Rosa nel Pugno, segretaria della Commissione Affari Sociali,membro della Giunta dell’Associazione Coscioni E’ stata depositata una nuova interrogazione, la terza, elaborata insieme all’Associazione Coscioni, per fare luce sulla poca chiarezza che continua a esserci sui finanziamenti assegnati dalla Commissione nazionale cellule staminali.

Due interrogazioni (1) non hanno chiarito come e’ avvenuta la distribuzione dei fondi e nuove dichiarazioni si sono aggiunte in contraddizione alle risposte date alle interrogazioni. Inizialmente era previsto che l’entita’ dei fondi sarebbe stata di 7, 5 milioni di euro e i bandi pubblici tre. In riposta alle interrogazioni era emerso che i soldi dati erano 11 milioni e che dei tre bandi solo il primo, partito nel 2003 e non nel 2001 come previsto, era concluso, mentre il secondo risultava vinto dal Centro-prototipo dell’Ospedale Maggiore di Milano e il terzo mai partito per mancanza di fondi. Alcune notizie dello scorso novembre, di cui per altro sono venuta a conoscenza attraverso un’agenzia stampa, invece, riportavano che i soldi erogati sarebbero stati 17 milioni.

Nonostante poi sul sito dell’Istituto Superiore della Sanita’ (Iss) siano presenti i progetti finanziati, non e’ nota l’entita’ dei soldi ricevuti da ognuno di questi. Si conferma, quindi, la poca trasparenza con cui i fondi sono stati assegnati e l’evidente conflitto d’interesse tra la composizione della commissione e la presentazione di progetti avvenuta da parte degli stessi membri della commissione e da singoli ricercatori da loro diretti.

Per questo, insieme ai deputati radicali della Rosa nel Pugno (2) nella nuova interrogazione chiedo al ministro della Salute: – quanti soldi pubblici sono stati erogati in tutto dalla decaduta Commissione nazionale cellule staminali: 7,5, 11 o 17 milioni di euro? – nel caso siano stati erogati piu’ di 7,5 milioni di euro, dove sono i decreti che hanno aumentato la cifra inizialmente programmata e in base a quali considerazioni; quale ammontare di finanziamento e’ stato ricevuto da ciascun gruppo/unita’ operativa per i progetti presentati al primo bando, come da tabella pubblicata lo scorso novembre 2007 sul sito dell’ISS; e quale ammontare di finanziamento sia stato assegnato ai gruppi che applicavano come "Co-responsabile" di un progetto assegnato ad un ricercatore "Responsabile"; – che cosa ne e’ stato del secondo bando e quindi quali ricercatori afferenti "al Centro-prototipo dell’Ospedale Maggiore di Milano" sono stati finanziati, con quale entita’ del finanziamento, su quale progetto di ricerca specifico e con quali prodotti scientifici finali; – nonostante inizialmente i fondi dovessero essere distribuiti in base a tre bandi, essi sono stati erogati totalmente su due soli bandi, quindi: quanti fondi sono stati distribuiti con il primo bando e quanti con il secondo.