Legge fecondazione assistita, sentenza Tar Lazio: appello al Ministro, emani subito le nuove linee guida

Intervento dell’on Donatella Poretti parlamentare radicale della Rosa nel Pugno, segretaria della Commissione Affari Sociali e membro della Giunta dell’Associazione Coscioni.

Rinnovo l’appello al ministro della Salute Livia Turco, affinche’ emani immediatamente le nuove linee guida sulla legge 40 sulla fecondazione assistita. E’ di oggi la notizia che il TAR del Lazio ha accolto il ricorso di un gruppo di associazioni di pazienti sterili, annullando per eccesso di potere le linee guida sulla fecondazione medicalmente assistita. In particolare la parte contestata riguarda il divieto di diagnosi preimpianto agli embrioni.

Questa sentenza si aggiunge ad altre due importanti pronunciamenti dei tribunali di Cagliari e di Firenze, che di fatto hanno anch’essi considerato illegittimo il divieto della diagnosi preimpianto.

A colpi di sentenze, non risultano pertanto piu’ valide le attuali linee guida, oltre che per i pronunciamenti di tre tribunali, anche per il fatto che le stesse risultano scadute dallo scorso agosto.

Qui una mia interrogazione presentata lo scorso 22 gennaio in materia: