Le associazioni di Pazienti scrivono al ministro della Salute.

Chiediamo di trattare la sterilità come una malattia, ecco le richieste per la revisione delle linee guida sulla legge 40 del 2004

Abbiamo inviato le nostre osservazioni per l’aggiornamento delle linee guida sulla legge 40 del 2004, al Ministro della Salute, e a tutti gli organi competenti comprese le Commissioni affari sociali e sanità del Parlamento. Chiediamo che:

– l’accesso alle tecniche di fecondazione assistita, debba essere garantito per tutti coloro che non possono procreare nella tutela della salute del partner e del nascituro(portatori di patogie genetiche, virali e sessualmente trasmissibili), poiché la loro è una situazione di sterilità determinata da malattie che nel rispetto del diritto alla salute, non consente la procreazione senza l’aiuto della medicina;

– la sterilità e infertilità siano definitivamente riconosciute come malattia;

– che i farmaci per la sterilità siano prescritti senza vincolo di protocollo italiano, ma su certificazione di sterilità;

– che gli embrioni anomali, oggi destinati per le linee guida a distruzione, possano essere destinati alla ricerca scientifica su espressa richiesta della coppia.

Queste le questioni affrontate nel nostro documento, che riteniamo urgenti insieme alle osservazioni già formulate dalle società scientifiche che condividiamo tutte, per un aggiornamento delle linee guida in modo corretto nel rispetto della legge 40/04 e delle leggi dello Stato Italiano.

Salerno, Roma, Bologna, Cagliari – 5 ottobre 2007

Filomena Gallo, Presidente Associazione Amica Cicogna onlus –www.amicacicogna.it  – filomenagallo@gmail.com
Federica Casadei
Presidente Associazione Cerco Un Bimbo – www.cerconunbimbo.net  – f.casadei@mclink.it