Staminali, Berardo: GB avanti nella ricerca, noi fermi alle linee guida della proibizione

Dichiarazione di Rocco Berardo, vice segretario Associazione Luca Coscioni

È ormai prossimo il via libera alla ricerca su staminali in Gran Bretagna provenienti da embrioni prodotti da ovocita animale privato del Dna e cellula umana adulta. Questa ricerca sarà consentita previa autorizzazione di un’authority (per la fertilizzazione e l’embriologia) che valuterà attentamente i progetti dei ricercatori.

Fermo restando che ove v’è una regola lì non c’è "Far West" (e quello invece è provocato da fattori proibizionistici), dobbiamo constatare anche il grande grado di civiltà britannico che sceglie questa nuova via di ricerca dopo aver informato e consultato l’opinione pubblica.

In Italia siamo fermi, invece, alla discussione sulle linee guida della proibizione della legge 40.

Come i colleghi britannici anche gli scienziati e ricercatori italiani potrebbero dar vita a una grande mobilitazione dell’opionione pubblica se solo smettessero di lamentarsi nel chiuso dei loro laboratori e – passando alla denuncia pubblica – si opponessero a leggi dettate dalla proibizione e dalla morale religiosa.