Per le coppie sterili impossibile aspettare ancora.

Dichiarazione di Filomena Gallo, Presidente Associazione Amica Cicogna Onlus e membro della Giunta dell’Associazione Coscioni

La relazione del ministro della salute Livia Turco sugli effetti dell’applicazione della legge 40/04 è chiara, in Italia sono diminuite in modo allarmante le nascite, mentre sono aumentate le gravidanze a rischio, parti pretermine, aborti spontanei.

Questa legge ha dimenticato che l’obiettivo delle tecniche di PMA è far nascere bambini e garantire la salute di tutti i soggetti coinvolti nell’applicazione delle tecniche medesime.

La legge 40/04 non può essere più applicata, ha prodotto tutti gli effetti dannosi che avevamo previsto prima dell’emanazione e dopo, è arrivata l’ora di calendarizzare i disegni di legge che attualmente sono depositati al Parlamento per la modifica della legge 40/04, non esistono più rinvii o motivazioni che possano giustificare ulteriori ritardi per la modifica del testo in vigore.

Bisogna immediatamente modificare il testo della legge sulla fecondazione assistita, ora sono milioni di coppie malate a chiederlo e i dati del Registro Nazionale PMA mostrano tutta la verità su questa legge che non ha nulla di scientifico, è solo una crudeltà nei confronti di persone malate.

Il Governo da oggi ha una priorità: la modificando la legge 40/04.

Filomena Gallo
Avvocato, Presidente Associazione Amica Cicogna onlus