Caso Welby: domani a Roma seminario con Marino, Pannella, Neri, Flamigni, Corbellini, Cappato

Si terrà domani a Roma – dalle ore 10, presso la sede del Partito Radicale, in Via di Torre Argentina 76 – il Seminario promosso dall’Associazione Coscioni per cercare risposte alla domanda di Piero Welby:

“È mia ferma decisione rinunciare alla ventilazione polmonare assistita. Staccare la spina mi porterebbe ad una agonia lunga e dolorosa. Anche una sedazione protratta nel tempo non mi garantirebbe una morte immediata senza dolore. Chiedo: è possibile che mi sia somministrata una sedazione terminale che mi permetta di poter staccare la spina senza dover soffrire?”

Dopo una relazione del pneumologo di Welby, Dott. Sciarra, che riferirà sulle condizioni di salute del co-Presidente dell’Associazione Coscioni, si confronteranno personalità del mondo giuridico, medico e politico.

Con la partecipazione e l’intervento del Sen. Ignazio MARINO, Presidente della Commissione Sanità al Senato parteciperanno tra gli altri:

Medici: Dott. Federico Sciarra (pneumologo di Piergiorgio Welby); Dott. Ignazio Marcozzi Rozzi, Presidente dell’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze; Dott. Franco Henriquet, fondatore della Fondazione Gigi Ghiotti per l’assistenza ai malati di cancro; Dott. Mario Sabatelli, Ricercatore dell’Istituto di Neurologia dell’Università Cattolica di Roma; Dott. Carlo Flamigni, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Bologna; Prof. Carlo Alberto Defanti, Primario Neurologo Emerito dell’Ospedale di Cà Niguarda.

Bioeticisti: Prof. Gilberto Corbellini, Ordinario di Storia della Medicina all’Università La Sapienza di Roma; Prof. Demetrio Neri, Ordinario di Bioetica all’Università di Messina; Pietro Moretti, Vivere&Morire.

Giuristi: Avv. Giuseppe Rossodivita, Prof. Vittorio Angiolini, Avv. Claudia Moretti, Prof. Gianni Baldini, Prof. Stefano Rodotà

Politici: Marco Pannella, Marco Cappato, Furio Colombo, Daniele Capezzone, Rita Bernardini, Donatella Poretti, Federico Enriques

Sono previsti interventi a distanza di Stefano RODOTÀ e del Prof. Carlo Alberto DEFANTI

Presiedono i lavori: Gilberto CORBELLINI e Marco CAPPATO