Bioetica: Cappato e Turco: ”Contrapporsi subito al partito trasversale di conservatori e proibizionisti”

[inline:1]Convocato per il 20 e 21 luglio a Roma il Consiglio generale dell’Associazione Coscioni, soggetto costituente della Rosa nel pugno

Il Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni si terrà alla sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, in piazza Montecitorio a Roma, giovedì 20 luglio (dalle 14.45-20.00) e venerdì 21 (dalle 9 alle 19). E’ confermata la presenza di Emma Bonino e di numerosi parlamentari di maggioranza e opposizione. Saranno presenti, tra gli altri, i promotori del Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica, gli scienziati Elena Cattaneo, Gilberto Corbellini, Giulio Cossu, Antonino Forabosco e Piergiogio Strata.

Nella lettera di convocazione il Segretario Marco Cappato e dal tesoriere Maurizio Turco, scrivono che “l’azione dell’associazione Coscioni, anche attraverso parlamentari iscritti di entrambe le coalizioni, deve urgentemente contrapporsi al partito trasversale dei conservatori e dei proibizionisti. La nostra richiesta di nomina immediata del nuovo Comitato Nazionale di Bioetica punta ad avviare, con il pieno coinvolgimento dell’opinione pubblica oltre che degli esperti, un percorso di riforme moderne, laiche ed europee, a partire dalla radicale revisione della legge 40 e dal finanziamento della ricerca sulle cellule staminali in base a criteri scientifici e non ideologici.

Sulla situazione della Rosa nel Pugno, di cui l’Associazione Coscioni è soggetto costituente, Cappato e Turco scrivono agli accademici e scienziati: “la decisione coraggiosa di molti di voi di accettare la candidatura o il sostegno alle Liste della Rosa nel Pugno ha consentito di evitare che i temi della libertà di ricerca e di terapia fossero del tutto eliminati dall’agenda politica. La possibilità di riaprire un confronto parlamentare su quei temi dipende, oltre che dall’azione trasversale dell’associazione Coscioni, anche dal rilancio del progetto Rosa nel Pugno.”