1 dicembre Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS

[inline:1]Nel 1988 l’Organizzazione Mondiale per la Sanità indisse per la prima volta la Giornata Mondiale dell’AIDS; il 1° dicembre divenne rapidamente in tutto il mondo un’importante giornata commemorativa ed è oggi riconosciuta e celebrata dalle più disparate realtà del pianeta.

In seguito, nel 1997, riconoscendo la necessità di una lotta contro la malattia attiva tutto l’anno, l’UNAIDS lanciò la prima Campagna Mondiale contro l’AIDS

Durante tale giornata si celebrano i progressi compiuti nella battaglia contro l’ epidemia e si mettono a fuoco i passi che ancora si devono compiere.

Il tema del World AIDS Day 2005 è “Stop AIDS, Keep the promise” (Fermate l’AIDS, mantenete le promesse) e pone l’accento sull’impegno per fermare l’AIDS a tutti i livelli: singoli individui, comunità, organizzazioni, governi. Questo tema si pone a sostegno degli sforzi fatti nella Campagna Mondiale contro l’AIDS per il raggiungimento della Dichiarazione di Intenti delle Nazioni Unite sull’HIV/AIDS e la politica conseguente .

In occasione del World AIDS Day, UNAIDS E OMS hanno lanciato il 21 novembre l”AIDS epidemic update 2005” (aggiornamento sull’epidemia di AIDS del 2005).

Scarica il sunto dell’aggiornamento di UNAIDS sull’epidemia 2005, per la versione completa collegati sul sito www.unaids.org