Socialisti/Radicali: 23-25 settembre, a Fiuggi, “Blair, Fortuna, Zapatero”

Comunicato di Enrico Boselli (presidente Sdi), Gianluca Quadrana (segretario Federazione giovanile socialista), Daniele Capezzone (segretario Radicali italiani), Marco Cappato (segretario Associazione Luca Coscioni):

Socialisti e Radicali promuovono una “Convenzione laica, socialista, liberale e radicale”, che si terrà a Fiuggi da venerdì 23 sino a domenica 25 settembre. L’iniziativa, che sarà promossa dallo SDI, dalla Federazione giovanile socialista, da Radicali Italiani e dall’Associazione “Luca Coscioni”, sarà l’occasione per un confronto sulla…

costruzione di un “Progetto per le Libertà” che abbia come espliciti riferimenti “Blair, Zapatero e Fortuna”.

I lavori saranno aperti da due introduzioni, una socialista e una radicale. Nella riunione sono previste delle brevi relazioni da parte di un esponente di area socialista e di uno di area radicale su ciascuno dei quattro temi che abbiamo scelto di sottoporre alla discussione:

1) Libertà e diritti civili

2) Riforme economiche e sociali

3) Politica internazionale

4) Legalità e istituzioni

Il dibattito non avrà una rigida separazione in sessioni per consentire a tutti i partecipanti di poter intervenire su tutte le questioni. Nella mattinata di sabato è prevista una sessione speciale nella quale saranno chiamati a confrontarsi alcuni dirigenti e leader dell’Unione. Alla Convenzione parteciperanno anche rappresentanti del mondo della cultura e della scienza, esponenti di altri partiti del centro sinistra. I lavori saranno trasmessi in diretta da Radio Radicale. L’Avanti della domenica pubblicherà un numero speciale con le relazioni, gli interventi conclusivi, le sintesi del dibattito e i documenti approvati.