Referendum sulla Fecondazione assistita 12 e 13 giugno 2005

Comunicato della FAIP
Già nell’aprile del 2004, durante il suo congresso annuale, la F.A.I.P. aveva approvato una mozione in cui si aderiva alla campagna referendaria per l’abrogazione della legge 40/2004.

Il documento affermava tra l’altro la libertà di ricerca scientifica, riconosciuta dalla Costituzione, e la necessità di difenderla a tutti i livelli, a partire dalla diffusione della cultura scientifica quale strumento indispensabile per la crescita della consapevolezza dei cittadini; e denunciava le gravi conseguenze sul fronte delle libertà civili, il rischio per la salute e il danno oggettivamente inferto alle opportunità di procreazione assistita per le persone con lesione midollare che vengono fortemente ridotte a causa dei limiti insiti nella legge 40/2004.

E’ in questo ambito che la Federazione delle Associazioni Italiane Paratetraplegici invita le Associazioni aderenti a mobilitarsi per invitare i propri aderenti innanzitutto ad esercitare il proprio diritto di voto garantendo cosi agli Italiani di esprimersi su argomenti che riguardano la coscienza di ognuno di noi. In secondo luogo la F.A.I.P. invita a

VOTARE QUATTRO SI

per ribadire il diritto ad una paternità e maternità consapevoli; per restituire ai medici la scelta delle terapie migliori per le loro pazienti; per consentire alla ricerca di cercare soluzioni per malattie oggi incurabili; per la libertà di coscienza e la laicità dello Stato.