Disabilità e Diritti: gli ultimi traguardi raggiunti dall’Associazione Luca Coscioni

assistenza scolastica ai minori con disabilità

Nel corso del 2024, l’Associazione Luca Coscioni ha continuato a essere protagonista nella difesa dei diritti delle persone con disabilità, ottenendo importanti successi attraverso azioni legali e iniziative concrete. Dai casi di discriminazione nell’accesso al trasporto scolastico e ai servizi pubblici, fino alla battaglia per l’eliminazione delle barriere architettoniche, la nostra azione ha portato a diversi successi.

Per il 2025, l’Associazione si pone nuovi ambiziosi obiettivi, per garantire pienamente i diritti previsti dalla Convenzione ONU sulle persone con disabilità. Di seguito, ripercorriamo gli ultimi traguardi raggiunti e definiamo gli impegni futuri per una società più inclusiva e rispettosa delle differenze.

➡ San Luca: una vittoria per il diritto al trasporto scolastico accessibile

Nel corso del 2024, la Cellula di Reggio Calabria dell’Associazione Luca Coscioni si è attivata in difesa del diritto al trasporto scolastico accessibile, in particolare per Sebastiano, un alunno con disabilità che, fino a poche settimane fa, non poteva usufruire di uno scuolabus adeguato.

Dopo aver avviato un’azione legale e inviato una diffida al Comune di San Luca, abbiamo ottenuto un risultato positivo: l’amministrazione comunale ha accolto le nostre richieste, annunciando l’installazione di una pedana mobile sullo scuolabus e la garanzia del servizio per tutti i bambini, inclusi quelli con disabilità, a partire dal 21 ottobre.

➡ Catania: la battaglia per l’eliminazione delle barriere architettoniche

A Catania, l’Associazione Luca Coscioni ha avviato una battaglia legale per sollecitare l’adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), obbligatorio per legge ma ancora non implementato dal Comune.

La Cellula Coscioni di Catania, dopo una lunga serie di richieste formali e istituzionali, ha inviato una diffida al Comune per sollecitare l’adozione immediata del piano.

➡ Terracina: condanna per le spiagge non accessibili

Un altro risultato importante è stato ottenuto presso il Comune di Terracina, condannato dal Tribunale di Latina per discriminazione verso le persone con disabilità a causa delle barriere architettoniche sul Lungomare, che impediscono l’accesso alle spiagge per chi si sposta in sedia a rotelle.

Il Comune è stato obbligato a compiere una serie di interventi entro maggio 2025 per rendere accessibili alcuni tratti di spiaggia, pena la revoca della Bandiera Blu, titolo conferito alla città per la qualità dei suoi servizi. L’Associazione Luca Coscioni continuerà a monitorare la situazione affinché tutte le misure vengano attuate nei tempi previsti.

➡ Gli obiettivi per il 2025: affermare i diritti negati e rimuovere le barriere in ogni campo

Nel 2025, l’Associazione Luca Coscioni si impegna a rilanciare le iniziative per la piena attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, con particolare attenzione alla prevenzione e all’eliminazione di ogni forma di discriminazione.

Tra gli obiettivi prioritari per il prossimo anno ci sono:

1. Rimozione delle barriere: Continuare ad agire legalmente per eliminare le barriere fisiche, percettive e sensoriali e promuovere l’attuazione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), con l’istituzione di registri regionali di controllo.
  2. Supporto a persone non autosufficienti: Richiedere finanziamenti adeguati per percorsi di assistenza e cura, garantendo l’autogestione del budget e il riconoscimento del Caregiver familiare, con processi informatizzati per facilitare l’accesso ai benefici.
  3. Diritto allo studio per gli studenti con disabilità, incluso il diritto a seguire lezioni e sostenere esami da remoto.
  4. Accessibilità nei trasporti aerei, garantendo che le persone con disabilità possano rimanere sedute sulla propria carrozzina durante il viaggio e che vi siano regole standard per il trasporto di dispositivi di cura.

Aggiornamento annuale del Nomenclatore e degli ausili, affinché i nuovi LEA siano correttamente erogati, evitando che dispositivi complessi vengano acquisiti tramite gare d’appalto che non consentono la personalizzazione.

➡ Impegno continuo per una società più inclusiva

L’Associazione Luca Coscioni, da oltre 22 anni, si impegna a promuovere i diritti civili e sociali delle persone con disabilità, e nel 2025 continueremo a lavorare affinché questi diritti siano rispettati e garantiti, promuovendo cambiamenti reali sul territorio e una cittadinanza attiva e consapevole.

Il nostro lavoro proseguirà con lo stesso impegno e determinazione, in modo trasversale a ogni orientamento politico, affinché l’Italia possa finalmente diventare un paese più inclusivo e accessibile per tutti.