La legge Varchi è ingiusta e discriminatoria: siamo pronti a difendere le coppie nei tribunali

Il Senato dà il disco verde alla legge che introduce il reato universale per la maternità surrogata. Ecco il commento di Filomena Gallo

“Il reato universale è legge, nonostante sia un reato inutile e perfino dannoso se l’intento è quello di proteggere le persone e ridurre gli abusi”, dichiara Filomena Gallo, avvocata e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

“Con il rischio di essere ripetitiva: siamo sempre stati contrari a ogni forma di sfruttamento, e proprio per questo, insieme a esperti e altre associazioni, abbiamo elaborato una proposta di legge sulla gravidanza per altri solidale che rispetta pienamente i diritti fondamentali di tutte le persone coinvolte.

Una proposta che pone al centro il rispetto e libertà di scelta  della donna, oltre che la tutela dei minori e dei genitori intenzionali. Ma se vogliamo davvero proteggere le persone, garantire i diritti e le libertà di tutti, la soluzione migliore sarebbe (stata) una buona legge (ricordo che la gravidanza per altri è già vietata in Italia, quello che è successo oggi è che lo diventa anche per chi va in un altro paese dove è normata e legale).

Certo, è difficile spiegarlo a chi parla di dignità senza pensare nemmeno che la persona di cui vogliono difendere la dignità potrebbe avere un’altra idea, una volontà diversa dalla loro – feroce e paternalistica. L’unico effetto di questa legge è una intimidazione, un pessimo esempio dell’uso dei reati e dei divieti. E anche le false alternative sono, appunto, false. Come il continuo ripetere ‘adottate!’ oppure sostenere che l’adozione in casi particolari sia davvero una soluzione alla mancata trascrizione automatica dei certificati. L’adozione è una scelta, e anche la gravidanza per altri dovrebbe esserlo.

Vorrei provare però ad essere  ottimista. Vent’anni fa veniva approvata una legge ingiusta e discriminatoria: la legge 40 sulle tecniche riproduttive. In questi anni, insieme alle persone danneggiate da questa legge l’abbiamo smontata, sono andata nei tribunali e nelle Corti, abbiamo fatto cadere i divieti più insensati e ripugnanti. Oggi è quasi una legge accettabile. Siamo pronti a fare la stessa cosa con questo assurdo reato universale, siamo pronti a difendere nei tribunali le persone anche dalla legge Varchi“.