In collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e l’Italian Society for Medicinal Mushrooms, l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS organizza due panel al XII Congresso Internazionale sui Funghi Medicinali.
L’appuntamento è per venerdì 27 settembre 2024, presso il Nicolaus Hotel, in via Cardinal Agostino Ciasca 27, a Bari.
La prima sessione, che prevede interventi di scienziati e ricercatori internazionali, si svolge dalle ore 9:00 alle ore 13:00. La seconda sessione, ossia una tavola rotonda su psilocibina e fine vita, si tiene dalle 15:00 alle 17:00.
➡ Come partecipare
La partecipazione è a pagamento, sono previste agevolazione per i soci ALC sia che partecipino di persona o seguano online. Per registrarsi scrivere all’indirizzo mail psichedelici@associazionelucacoscioni.it. L’evento è trasmesso anche sul canale YouTube dell’Associazione Luca Coscioni.
Puoi vedere e ascoltare la diretta con la traduzione simultanea cliccando su questo link https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_uAew3Gz7R1SC5gulXI8EUQ
➡ Programma dei lavori
— Venerdì 27 settembre 2024 —
Programma della giornata speciale del XII Congresso Internazionale in collaborazione con Associazione Luca Coscioni sui funghi medicinali dedicato a quelli psichedelici
ore 08.30-15.00: Apertura delle iscrizioni al convegno
09.00-12:55: Potenziale terapeutico dei funghi psichedelici
📍Sala congressi 1
Presiedono: Tania RE, John HOLLIDAY (USA) e Omoanghe S. ISIKHUEMHEN (USA)
➡ ore 09.00 – 09.45: Funghi psilocibinici: storia, uso e identificazione — Paul STAMETS (USA)
➡ ore 09.45 – 10.15: Psicoterapia psichedelica assistita: come catalizzare i meccanismi dell’azione psicoterapeutica — Daniele ZULLINO (Svizzera)
➡ ore 10.15 – 10.35: Etnomicologia e potenziale terapeutico dei funghi psichedelici: prospettive politiche e di advocacy — William GOSS (USA)
➡ ore 10.35 – 10.55: Fine della vita: un nuovo approccio formativo — Tania RE (Italia)
➡ ore 10.55 – 11.15: L’uso della fenomenologia per comprendere l’esperienza psichedelica indotta dalla psilocibina. Nuove potenziali applicazioni nella ricerca e nella pratica clinica Antonio Metastasio — E. PREVETE, A. GAROFALO, S. VENTURINI, N. DE PISAPIA, O. CORAZZA (Italia)
➡ ore 11.15 – 11.35: Neurofenomenologia nella mediazione tibetana e negli psichedelici — Filippo BOSCO (Italia), B. NERI, T. S. RE, A. CHIOLERIO
➡ ore 11.35 – 11.55: Correlazione e complessità dell’elettroma fungino — Alessandro CHIOLERIO (Italia)
➡ ore 11.55 – 12.15: Prospettive celesti: morte indotta da psilocibina e incontri con Dio a confronto — Lucas PAWLIK (Austria)
➡ ore 12.15 – 12.35: Esplorazione del potenziale terapeutico della psilocibina in neurologia — Evan Cole LEWIS (Canada)
➡ ore 12.35 – 12.55: Implementazione de novo di progetti finanziati con fondi pubblici Terapia assistita da psilocibina per pazienti oncologici in un ambulatorio di cure palliative: una storia di Montreal — Houman FARZIN(Canada)
➡ ore 12.55 – 13:00: Iniziativa civica europea sugli psichedelici — Théo GIUBILEI (Francia)
Per l’evento è offerta la traduzione simultanea. Si ricorda di portare le cuffiette per il proprio smartphone.
Puoi vedere e ascoltare la diretta con la traduzione simultanea cliccando su questo link https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_uAew3Gz7R1SC5gulXI8EUQ
ore 13.00-14.30 Pranzo
📍Sala Cassiopea
ore 15.00-17.0: Tavola rotonda Gli psichedelici tra diritto alla scienza, leggi nazionali e fine vita
📍Sala congressi 1
Moderano: Tania RE e Marco PERDUCA
➡ Funghi psilocibinici: ponte tra vita e morte—Piero CIPRIANO
➡ Il diritto alla scienza e le sostanze sotto controllo internazionale—Giulia PERRONE
➡ Le esperienze cliniche che non esistono—Mauro D’ALONZO
➡ Terapie compassionevoli di fine vita—Claudia MORETTI
➡ Primo convegno italiano su sostanze psichedeliche e impiego terapeutico—Michelle BAROCCHI
➡ Trattamenti con psilocibina e Ayahuasca: risultati preliminari—Alessio FAGGIOLI
Conclusioni: Marco CAPPATO
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.