A Roma, la mostra di Chiara Rapaccini su Mario Monicelli

La mostra di Chiara Rapaccini su Monicelli e compagnia dall’8 marzo al 2 aprile 2024 a Roma nella Casa del Cinema.

Con Carla Welby, Mirella Parachini, Carlo Troilo e molto pubblico ci siamo fatti guidare attraverso la mostra di lenzuoli, orlati con ago e filo in modo precario, con schizzi fatti con acrilici, matite, pennellate. I ritratti degli amici attori e attrici di Monicelli delineati da Chiara – in arte Rap – in modo spiritoso, rivelano i loro caratteri particolari.

Meditando sulle caratteristiche dell’insieme della mostra ho percepito nel mio profondo il messaggio di vite vissute in precarietà continua in prospettiva della finitudine che tutti noi viviamo e che “Belzebù”, Mario Monicelli, attraverso “Rap” Chiara Rapaccini ci vuole comunicare.

La sua scelta di scomparsa da questa vita in solitudine mi suggerisce profonda riflessione su un uomo amatissimo che non vuole pesare in alcun modo su chi lo ha amato per tutta la vita con il messaggio attraverso, appunto, Rap: “Sono sempre qui”.