A Firenze la presentazione de “Il corpo nero”

13 Febbraio 2024 18.00 - 20.00

Firenze (FI) Via Santa Reparata 19R

Si terrà a Firenze la presentazione de “Il corpo nero”, con l’autrice  Anna Maria Gehnyei.
L’appuntamento è per martedì 13 febbraio alle ore 18.00, presso The Recovery Plan, in Via Santa Reparata 19R, a Firenze.
Interverrà Costanza Hermanin, membro di Science For Democracy, attivista politica il cui lavoro e la sua ricerca hanno affrontato in particolare la razza e l’uguaglianza di genere, la migrazione, le istituzioni e le politiche dell’Unione Europea.
Attualmente è ricercatrice presso la School of Transnational Governance dell’Istituto Universitario Europeo (Firenze) e Visiting Professor presso il Collegio d’Europa di Bruges.
Pubblicato nel 2023 con Fandando libri, Il Corpo Nero è la storia di Anna Maria Gehnyei, nata a Roma da genitori liberiani. Gehnyei, nel Kpellelingua di suo padre, significa “una persona che è in pace con tutti”, ovunque. Il padre di Anna era il primo liberiano a venire in Europa, e il primo maschio Kpelle permesso dagli anziani del villaggio di lasciare la sua città natale di Wongbeh. Liberia, la Terra dei Liberi, è stata creato per liberare gli schiavi afroamericani in Africa. Nonostante questo, i genitori di Gehnyei hanno instillato in lei un amore incondizionato verso tutti i bianchi; un amore senza paura attraverso il quale una comunità cresce e scopre gradualmente il suo significato.