banner slideshow XX Congresso

Tira una brutta aria per le libertà, ma insieme possiamo cambiarla, alzare il vento.

Per questo serve agire, organizzarsi, ritrovarsi anche fisicamente nelle lotte dell’Associazione Luca Coscioni e lanciare nuove sfide per impedire passi indietro sui diritti, e anzi provare a compiere qualche salto in avanti.

Ecco perché è così importante che tu sia con noi qui:

XX Congresso dell’Associazione Luca Coscioni

Per la vita dei diritti e nuove libertà

20-21-22 ottobre a Milano

In Veneto, “Gloria”, paziente oncologica terminale, ha appena ottenuto che il Sistema Sanitario regionale le fornisse aiuto per la morte volontaria. Senza le nostre azioni di disobbedienza civile, di sostegno legale e medico, non le sarebbe stato possibile. L’esempio di Gloria è solo il più recente e importante di come molto si possa conquistare anche avendo contro il Governo.

Come sicuramente saprai, la Camera dei Deputati, invece, ha approvato la proposta di reato universale per la  gravidanza per altri, trattando persone che non possono concepire un figlio alla stregua di criminali internazionali. La penalizzazione della maternità surrogata o è un altro esempio di come il proibizionismo possa avere un impatto rovinoso sulle nostre vite e di quanto sia urgente fermare questa deriva.

Al Congresso non ci limiteremo a proseguire la nostra azione per la scienza e la ricerca, per il diritto alla salute e all’assistenza, per la salute sessuale e riproduttiva, per i diritti delle persone con disabilità, per la salute mentale con nuovi metodi e terapie, per il fine vita.

Lanceremo anche una sfida a tutta la politica sulla possibilità di chiamare su questi temi le persone a esprimersi attivando la democrazia: in Italia con nuove azioni di iniziativa popolare, in Europa con le Iniziative dei Cittadini Europei.

Per tutti questi motivi legati ai temi che sono all’ordine del giorno della nostra assemblea annuale [Convocazione Assemblea], del nostro Congresso, [Ordine dei lavoriRegolamento] ci teniamo particolarmente alla tua presenza e al tuo sostegno, per festeggiare i nostri primi 20 anni, per dare forza ai nostri comuni obiettivi e per impedire che in Italia e in Europa prevalgano paure irrazionali e divieti insostenibili.

Contiamo su di te.

Ti aspettiamo a Milano per determinare insieme il futuro.

Filomena Gallo, Marco Cappato, Mina Welby, Michele De Luca, Marco Gentili