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📍Centro Congressi Fondazione Stelline – Corso Magenta 61, Milano

Sabato 21 e Domenica 22 ottobre 2023


Articolo 1. Presidenza e modalità di intervento

Presiedono l’assemblea il Segretario, il Tesoriere, i co-Presidenti e chi da loro designato.

Gli interventi nel dibattito generale possono essere richiesti dai presenti e hanno la durata di 7 minuti per gli iscritti all’Associazione per l’anno in corso.

La presidenza ha la facoltà di dare la parola anche a invitati, ospiti, eventualmente anche da remoto.


Articolo 2. Diritto di voto

Ha diritto di voto chi ha perfezionato il versamento della quota associativa entro le ore 24.00 del giorno 16 ottobre 2023.


Articolo 3. Partecipazione, presentazione documenti, sottoscrizione e votazione

La partecipazione per le votazioni e presentazione dei documenti avviene attraverso le procedure comunicate sul sito www.associazionelucacoscioni.it e inviate per email a tutte le persone iscritte nelle forme indicate dal presente regolamento. 

La presentazione delle proposte di cui agli articoli del presente regolamento viene effettuata in presenza presso la segreteria di presidenza o via email a congresso2023@associazionelucacoscioni.it e resa pubblica sul sito dell’associazione. 

La sottoscrizione di un documento può essere effettuata direttamente sia su carta da presentare alla segreteria di presidenza oppure indicando all’email congresso2023@associazionelucacoscioni.it il documento che si intende sottoscrivere.

La votazione di ogni singolo documento e delle candidature è effettuata esclusivamente sulla piattaforma ELIGO ai link resi pubblici sul sito ufficiale www.associazionelucacoscioni.it e in ogni caso comunicati via mail individualmente a ciascun iscritto insieme ai codici personali per esercitare il diritto di voto.


Articolo 4. Ordine dei lavori e regolamento

La presidenza rende disponibile la proposta di regolamento e la proposta di ordine dei lavori prima dell’inizio dell’assemblea.

Gli emendamenti a tali proposte vanno presentati alla segreteria di presidenza o via email, sottoscritti da almeno tre soci, a: congresso2023@associazionelucacoscioni.it.

Ogni partecipante avente diritto può sottoscrivere solo un emendamento per ciascuna proposta. 

Gli emendamenti possono illustrati con interventi di massimo 2 minuti.


Articolo 5. Iscrizione a parlare

Ci si iscrive a parlare di persona alla segreteria di presidenza o scrivendo a congresso2023@associazionelucacoscioni.it entro il termine comunicato dalla presidenza che compone e gestisce l’elenco degli interventi.


Articolo 6. Mozione generale, raccomandazioni, candidature

Il numero delle sottoscrizioni necessarie per la presentazione di candidature, documenti e eventuali proposte di modifica statutaria si calcola sul numero dei votanti sul regolamento. 

Le mozioni generali devono essere sottoscritte da almeno 1/5 degli iscritti di cui al primo paragrafo e depositate di persona presso la segreteria di presidenza oppure inviate a congresso2023@associazionelucacoscioni.it. È possibile sottoscrivere una sola mozione generale. Il Segretario in carica può presentare direttamente una mozione generale.

Le raccomandazioni devono essere sottoscritte da almeno un decimo dei soci di cui al primo paragrafo e presentate e sottoscritte di persona o via email congresso2023@associazionelucacoscioni.it.

Ciascun documento può essere illustrato da uno dei presentatori con un intervento di massimo 5 minuti per le mozioni generali e 2 minuti per le raccomandazioni.  Terminata l’illustrazione si apre il dibattito sulle stesse, la presidenza stabilisce il numero e la durata degli interventi a favore o contro o di astensione. La presidenza procede alla messa in votazione delle mozioni generali e, se del caso, si riserva di accogliere le raccomandazioni presentate o rinviarle all’esame della prima riunione del consiglio generale.


Articolo 7. Modifiche statutarie

Le eventuali proposte di modifica dello statuto devono essere presentate per iscritto a congresso2023@associazionelucacoscioni.it (come da art. 19 dello statuto vigente devono essere sottoscritte da almeno 1/5 dei soci presenti al Congresso avendo come riferimento i votanti sul regolamento). Ciascuna proposta viene illustrata da un intervento di durata non superiore ai 5 minuti. La presidenza procede alla messa in votazione dopo aver dato la parola per 2 minuti a eventuali dichiarazioni di voto favorevole,  contrario o astensione.


Articolo 8. Votazione degli organi dell’associazione

Dopo l’approvazione della mozione si procede all’elezione degli organi: co-Presidenti, Segretario, Tesoriere, consiglio generale, revisori dei conti. La votazione è effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma ELIGO. Le liste per l’elezione del Consiglio Generale devono essere presentate, di persona o via email, da almeno 1/8 dei soci presenti al Congresso, numero individuato nelle modalità illustrate al primo paragrafo dell’art.6, o da almeno cinquanta soci. 

I candidati presenti nella lista si calcolano tra i presentatori. In caso di più liste i seggi sono distribuiti su base proporzionale. Sono eletti i candidati di ciascuna lista in base all’ordine di presentazione. Ciascun congressista iscritto può sottoscrivere una sola lista. 

Terminata la votazione, la Presidenza procede alla lettura dei risultati e proclama gli eletti.